La mobilitazione di Cgil e Uil oggi, lunedì 20 novembre, fa tappa in Sicilia. Sciopero generale regionale sull’Isola. Lavoratori e lavoratrici si fermeranno per l’intero turno per sostenere le rivendicazioni della piattaforma sindacale e protestare contro la Legge di Bilancio.

I primi dati

In 10mila in piazza per la manifestazione regionale a Siracusa. Al Petrolchimico si registra un’adesione del 90%, sono in 5mila i dipendenti che hanno incrociato le braccia.

Manifestazione regionale a Siracusa

Per la manifestazione regionale è stata scelta Siracusa, dove il corteo partirà alle 9,30 da piazzale Marconi e si chiuderà in piazza Archimede.

Tra gli interventi ci saranno quelli di Roberto Alosi, segretario generale della Cgil Siracusa, Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, Luisella Lionti, segretaria generale Uil Sicilia e Area Vasta e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.

A pochi giorni dalla prima giornata di mobilitazione che lo scorso 17 novembre ha visto l’astensione dal lavoro di Pubblico impiego, Scuola, Università, Ricerca, Poste e Trasporti, e che ha registrato un’alta partecipazione anche tra le lavoratrici e i lavoratori siciliani, a Palermo e nel resto del territorio si torna a protestare.

Le parole di Alfio Mannino

Le parole d’ordine in Sicilia restano quelle di Alfio Mannino, segretario generale della Cgil regionale, pronunciate questa mattina alla partenza del corteo (video a cura della Cgil Sicilia).