Siderurgia Ex Ilva, il piano industriale delude tutti Tommaso Di Felice 13/01/21 - 12:04 Gli investimenti promessi da ArcelorMittal e Invitalia fino al 2025 (circa 2,15 miliardi di euro) non convincono i sindacati, che chiedono più garanzie per il futuro e la sicurezza dei lavoratori. “Tempi troppo lunghi”, osserva la segretaria generale Fiom Cgil Francesca Re David, chiedendo di “confermare obiettivi e vincoli occupazionali sanciti dall'accordo sindacale del 2018 firmato dalle parti e dal governo”
Il video La Liguria punta sulla ripartenza Patrizia Pallara e Giovanna Cereseto 24/12/20 - 07:42 Un accordo sottoscritto con la Regione per una misura di sostegno al reddito degli stagionali del turismo e per garantire un contributo agli addetti delle mense scolastiche. E un'intesa anche con Confindustria per sostenere le imprese e salvaguardare l'occupazione. Per fare fronte all'emergenza sanitaria, che è diventata emergenza economica e occupazionale, la Cgil è impegnata a tutto campo. Perché la ripresa passa attraverso il rilancio industriale e la creazione di posti di lavoro di qualità
I numeri Sull'orlo della povertà P. P. 24/12/20 - 07:42 I posti di lavoro persi, le richieste di sostegno e il numero dei giovani che emigrano alla ricerca di occupazione dipingono una Liguria in difficoltà, che ha bisogno di investimenti e infrastrutture
Le risorse Recovery Fund, vietato sprecare l'occasione P. P. 24/12/20 - 07:41 Lotta al dissesto idrogeologico e interventi sul patrimonio edilizio sono le priorità da seguire secondo la Cgil Liguria nell'impiego dei fondi europei. La Regione invece con la sua bozza di progetto va a caccia di consensi, tralasciando transizione ecologica e digitalizzazione
Siderurgia Lo Stato dell'acciaio Marco Togna 11/12/20 - 14:20 Sottoscritto l'accordo di coinvestimento tra ArcelorMittal e Invitalia: per ora le quote di capitale saranno pari, dal maggio 2022 la maggioranza sarà pubblica. "Una firma assolutamente rilevante", spiega la segretaria generale Fiom Cgil Francesca Re David, sollevando però la questione dell'occupazione: "Il programma attuale ha numeri e scadenze diverse dall'intesa che siglammo nel 2018. L'esecutivo ci convochi il prima possibile"
Siderurgia Lo Stato entra in Ilva, ora tutelare tutti i lavoratori Marco Togna 30/11/20 - 18:57 Raggiunta l'intesa tra ArcelorMittal e Invitalia: l'agenzia entrerà al 50%, nel giugno 2022 arriverà al 60. "Decisione positiva, è una scelta di politica industriale", commenta la segretaria generale Fiom Cgil Francesca Re David: "Ma l'accordo sindacale con il nuovo soggetto non potrà prescindere dalla piena occupazione in tempi e modalità sostenibili"
Siderurgia Ex Ilva, progetto lavoro Marco Togna 25/11/20 - 13:56 Conferenza stampa dei sindacati metalmeccanici alla vigilia dell'annunciato ingresso di Invitalia nel capitale sociale a fianco di ArcelorMittal. "Lo Stato non deve limitarsi a mettere risorse o alla sola funzione di controllo", spiega la segretaria generale Fiom Cgil Francesca e David: "Deve avere una funzione attiva, di indirizzo, che dia appunto il senso dell'intervento pubblico”
Siderurgia Sciopero e presìdi, all'ex Ilva si attende la svolta M.T. 25/11/20 - 07:09 Due ore di stop in tutti gli stabilimenti e video-conferenza in streaming dei segretari generali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil. “La gestione degli impianti di ArcelorMittal - spiegano i sindacati - è ormai diventata insostenibile”. Entro lunedì 30 novembre si dovrà sottoscrivere il nuovo contratto di investimento, con l'ingresso dello Stato (tramite Invitalia)
Genova ArcelorMittal, hanno vinto i lavoratori C.R. 12/11/20 - 12:04 Dopo il corteo per le vie della città e l'incontro con il prefetto, la multinazionale ritira il licenziamento di tre operai e la sospensione di altri 250 che aveva messo in libertà senza stipendio. Cgil-Fiom territoriale: “Un addetto è stato reintegrato, la battaglia continua per gli altri due.”
ArcelorMittal «A Genova stanno distruggendo gli impianti» Giovanna Cereseto 10/11/20 - 16:13 Protesta a oltranza nel capoluogo ligure, dove il disimpegno della multinazionale può generare problemi seri anche per la sicurezza. La denuncia di Armando Palombo, Rsu Fiom Cgil: "Manca completamente la manutenzione, non è stato aggiornato nemmeno il piano di evacuazione. Il governo deve intervenire"
L'emergenza Il contagio assedia le Rsa Patrizia Pallara 04/11/20 - 15:42 Errori e carenze nella gestione delle residenze socio-assistenziali provocano il moltiplicarsi dei focolai, con un aumento dei casi tra gli anziani e i lavoratori. Costa (Auser): “Il sistema e le strutture vanno riformati”
Liguria Arrivano i nostri R. L. 02/11/20 - 06:55 Il presidente della Regione Toti si rivolge all'esercito per supplire alla cronica carenza di personale. E chiede agli studenti di medicina di prestare lavoro gratuito. Gualdi (Fp Cgil Genova): "Non bastano gli annunci, servono subito nuove assunzioni"
Genova Condanna a morte di un operaio Ilaria Romeo 30/10/20 - 09:27 La denuncia di Guido Rossa porta al processo di Francesco Berardi, brigatista infiltrato alla Italsider. Il procedimento si apre il 30 ottobre del 1978. Neanche tre mesi dopo il delegato sindacale viene trucidato dalle Br
Industria Metalmeccanici, gli scioperi non si fermano Marco Togna 09/10/20 - 14:09 Stop spontanei in tutta Italia per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale, dopo la rottura delle trattative. Re David (Fiom Cgil): “La decisione di Federmeccanica di bloccare i salari è inaccettabile”. Forte la protesta in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto