Gianni Lombardo è un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Ogni giorno visita i cantieri edili sparsi per la città di Roma e per le altre province della regione per verificare che ogni operaio indossi i dispositivi di protezione e, in particolare, che la vita di nessun lavoratore venga messa a repentaglio.

La ripresa del settore delle costruzioni, spinta dal Bonus 110% e dalle opere avviate con le risorse del Recovery Fund, fa i conti con l’emergenza degli incidenti mortali nei luoghi di lavoro. Da anni il sindacato si batte per ottenere più controlli, più prevenzione e formazione, incremento del personale ispettivo, applicazione del contratto edile a tutti i lavoratori impiegati in cantiere per assicurare uguali prestazioni e uguali diritti. 

Le imprese edili che intendono appoggiarsi al sindacato per far rispettare tutti gli adempimenti all’interno dei cantieri lavorano a stretto contatto con Gianni e con i suoi colleghi per rafforzare l’intero sistema di prevenzione.