Organico insufficiente negli uffici giudiziari di Ancona, in particolare al Tribunale dei minori, dove si conta una carenza del 30% del personale, una vera e propria emergenza. È quanto emerso durante la partecipata assemblea del personale della giustizia, promossa dalla Fp Cgil di Ancona, che si è svolta alla presenza della coordinatrice nazionale Felicia Russo.

"Nel corso dell’incontro, si è fatto il punto della situazione. In particolare, si è evidenziato che, a differenza degli altri uffici giudiziari, al Tribunale dei minori non sono state fatte assunzioni dal 1997. Allora i dipendenti erano 26, poi sono scesi via via e oggi sono meno della metà, mentre il numero dei magistrati è aumentato. Il tutto, tenendo presente che si tratta di una struttura che ha una competenza a livello regionale: una carenza così pesante di personale sta comportando un generale rallentamento di tutta l’attività, anche perché l’età media dei lavoratori, su cui grava il servizio, è di oltre 60 anni", afferma in una nota la Fp Cgil Ancona.

"L’assemblea è stata anche l’occasione per discutere di temi importanti per i lavoratori di altri uffici come la Corte d'appello. Questioni come l’organizzazione del lavoro e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Tutti temi che, ad oggi, non stati oggetto di confronto con l’amministrazione: i pochi incontri che si sono registrati non hanno portato a risultati importanti", aggiunge il comunicato sindacale.

Dunque, la Fp Cgil di Ancona ritiene che "un proficuo confronto con l’amministrazione e una condivisione con i dipendenti, su temi come l’orario di lavoro, determinerebbe una migliore fruibilità ed efficienza degli uffici giudiziari. Ci siamo impegnati con i lavoratori a intervenire presso il capo di dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, riservandoci di promuovere iniziative sindacali ad hoc".