A seguito degli episodi di aggressione al personale sanitario accaduti nelle strutture sanitarie del territorio, la Fp Cgil di Imola ha chiesto un incontro alla Usl perché, spiega il segretario Marco Blanzieri, "riteniamo che la militarizzazione del Pronto Soccorso sia una risposta sbagliata ad un problema reale, fermo restando che la vigilanza nei Pronto Soccorso esiste da sempre ed è elemento da utilizzare per garantire più sicurezza".

Secondo la Fp Cgil, "per prima cosa è indispensabile costruire un protocollo istituzionale di collaborazione tra Azienda USL, Polizia municipale, Polizia stradale e Carabinieri devono lavorare insieme in maniera strutturata e non estemporanea per la gestioni delle aggressioni al personale delle aziende sanitarie". "Chiederemo anche - aggiunge Blanzieri - oltre alla costruzione di percorsi strutturati integrati, una formazione che permetta alle lavoratrici ed i lavoratori di queste quattro forze istituzionali di confrontarsi per strutturare progetti comuni e formarsi".

"Successivamente - prosegue il segretario Fp - va rivalutata l'attività distrettuale ed il ruolo del distretto. Troppi, troppi codici bianchi - osserva Blanzieri - vanno in Pronto Soccorso e creano un allungamento dei tempi di attesa che fisiologicamente snervano le persone. E' ormai impensabile che con la medicina generale che chiude i battenti dal pomeriggio del venerdì fino alla mattina del lunedì non ci siano risposte primarie di base, perché così tutti si riversano in Pronto Soccorso a cercare risposte che non trovano da altre parti".

"In ultimo - conclude il segretario della Fp di Imola - dal nostro punto di vista, vanno tolte le ambulanze a scavalco tra Pronto soccorso ed emergenza territoriale, sostituendo le presenze di questo equipaggio negli ambulatori del Pronto soccorso con delle presenze stabili che lavorino solo in Pronto soccorso. Succede oggi infatti che l'uscita dell'ambulanza determina un calo dell'organico del Pronto soccorso. E che le prestazioni che questo equipaggio ha in corso vengono poi delegate alle restanti equipe".