"Al centro il vigile del fuoco, professionista del soccorso". Questo è lo slogan con cui la Funzione pubblica Cgil manifesta oggi (martedì 17 ottobre) a Roma, affinché venga data la giusta valorizzazione alle professionalità che operano nel corpo nazionale. L'appuntamento è alle ore 9 in piazza Montecitorio.

"Tanti gli aspetti su cui è necessario intervenire" spiega la Fp Cgil Vigili del fuoco: "Prima di tutto, chiediamo una valorizzazione economica e professionale dei pompieri, a partire dallo stanziamento di ulteriori risorse per un rinnovo del contratto 2016-2018 che sia equo e adeguato alle professionalità che operano nel settore. Occorre, poi, attuare la ripartizione dei 103 milioni di euro del Fondo per l'operatività del soccorso pubblico, allo scopo di incentivare l'esperienza e le professionalità maturate".

A seguire, prosegue il sindacato, è necessario "stabilire un piano di assunzioni per incrementare il personale di un corpo provato dalle tante situazioni di emergenza e soccorso che si verificano abitualmente nel nostro Paese. Le assunzioni annunciate dal governo per il 2017 bastano a malapena a coprire il turn over: serve uno sforzo ulteriore per colmare le gravi carenze di organico. Inoltre, è necessaria la proroga e l'esaurimento della graduatoria degli idonei al concorso 814 del 2008". Sempre riguardo le assunzioni, la Fp Cgil Vigili del fuoco sollecita anche la definizione dei criteri di stabilizzazione del personale discontinuo.

Non ultimo, il sindacato richiede al governo “l'adesione al sistema Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, l'avvio della previdenza complementare integrativa e un sistema di relazioni sindacali più democratico e partecipato, anche attraverso le elezioni delle rappresentanze sindacali”. Tanti, dunque, gli aspetti sui quali lavorare. “È necessario - conclude la nota - che, a un passo dal rinnovo del contratto, la politica dia la massima priorità alle rivendicazioni dei vigili del fuoco, professionisti del soccorso”.