"I timidi segnali di apertura da parte dell'azienda vanno trasformati in fatti concreti, evitando innanzitutto la chiusura dello stabilimento di Carinaro". È quanto afferma il segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, in merito all'incontro sulla vertenza Whirlpool che si è svolto al al Mise.

"La Cgil non abbasserà la guardia – sottolinea il dirigente sindacale –, fino a quando tale obiettivo non sarà stato pienamente raggiunto. Ed è per questo, che manteniamo la preparazione dello sciopero generale della provincia di Caserta, in un'area simbolo della desertificazione industriale".

"L'eventuale e sciagurata scelta della chiusura di Carinaro sarebbe la dimostrazione più evidente dell'abbandono di qualsiasi politica industriale del Mezzogiorno. Sarebbe auspicabile che il Presidente del Consiglio, in visita a Napoli il 16 maggio, oltre che inaugurare la nuova piazza Municipio, si recasse anche a Carinaro, come gesto concreto di vicinanza e di attenzione del governo nei confronti di questo territorio e del Mezzogiorno", conclude il responsabile della Cgil regionale.