"Apprendiamo con preoccupazione dell'incidente avvenuto questa mattina attorno alle 5,15 al treno Regionale 20330 di TreNord al binario 7 della Stazione di Parma". Lo scrivono in una nota i sindacati dei lavoratori dei trasporti Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast e Orsa dell'Emilia Romagna. 

"Da testimonianze, poco prima della partenza per Brescia prevista alle ore 5,22 - scrivono i sindacati - l'automotrice avrebbe preso fuoco coinvolgendo la cabina di guida e alcuni sedili della vettura. L'evacuazione dei viaggiatori presenti è avvenuta senza difficoltà e senza gravi conseguenze, anche grazie alla pronta reazione del personale in servizio. Il fuoco ha danneggiato il filo di alimentazione elettrica dell'infrastruttura, guasto già riparato dai tecnici di RFI".

"Il mezzo, una ALN 668, è attualmente sotto sequestro - prosegue la nota sindacale - In attesa di conoscere le cause di un simile avvenimento, ancora una volta proponiamo all'attenzione dell'opinione pubblica il tema della Sicurezza ferroviaria nella nostra regione: solo il 16 febbraio scorso il terribile incidente di Rubiera; oggi un guasto che coinvolge un mezzo vetusto".