Lunedì 16 aprile, a Roma, alle ore 18.00, presso la libreria multimediale la Feltrinelli Libri e Musica (Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna, 31/35), avrà luogo la presentazione del libro di Francesco Marchianò dal titolo:

WALTER VELTRONI
Una biografia sociologica


Walter Veltroni dialoga con Lucia Annunziata e Stefano Folli.

Cos’ha rappresentato Walter Veltroni nella recente storia politica italiana? Marchianò prova a rispondere a questo interrogativo ricostruendo la biografia e la carriera di un leader politico che si è presentato sempre come nuovo ed estraneo a partiti e apparati, pur essendosi formato in una grande organizzazione come il PCI. Ma quella di Veltroni è anche la storia della parabola di un intero gruppo dirigente tra la fine del comunismo e la “stagione democratica”.

Il libro
Francesco Marchianò
WALTER VELTRONI
Una biografia sociologica

Prefazione Paolo Turi
Collana Saggi, formato 14 x21, pagine 232, prezzo 14,00 euro.

Perché un funzionario e dirigente del più grande partito comunista d’Occidente, come Walter Veltroni, dichiara di non essere mai stato comunista e di non credere nei partiti politici? Come mai questo politico riesce a diventare il primo leader del Partito Democratico, acclamato da un plebiscito nelle primarie? Perché, in seguito, è stato così pesantemente sconfitto?

Il libro prova a rispondere a questi e altri interrogativi ricostruendo, secondo una prospettiva socio-politologica, la biografia di Walter Veltroni, la sua formazione come leader attraverso il rapporto con le Istituzioni, il percorso di carriera, la cultura politica, l’immagine pubblica. Dai tempi della FGCI romana alla direzione de l’Unità, passando per il forte legame col gruppo dirigente del PCI di Achille Occhetto, per poi arrivare agli anni dell’Ulivo, della segreteria dei DS, del sindaco della Capitale, fino alle recenti vicende del Partito Democratico.

Consacrato come grande leader prima, ritenuto il maggior artefice della sconfitta poi. Cos’ha rappresentato realmente Walter Veltroni nella recente storia della sinistra postcomunista italiana?


Francesco Marchianò
. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia politica nella Facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenze. Svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma. Collabora con il Centro per la Riforma dello Stato. Scrive per «Rassegna Sindacale».