SOCIETÀ– S.o.s. Servizio Civile. 127 enti pubblici e del privato sociale scrivono a Conte, Spadafora e Gualtieri per il futuro dei giovani. Ascoltiamo il servizio di Anna Monterubbianesi.

Dopo mesi di incontri, elogi e promesse il futuro del Servizio Civile Universale è giunto a un passaggio decisivo. Un futuro che solo scelte economiche e politiche del Governo possono cambiare. Questo in breve l’appello che 127 organizzazioni private e pubbliche hanno inviato al Presidente del Consiglio, al Ministro con delega al Servizio Civile  e al Ministro dell’Economia, per chiedere, in vista della prossima presentazione al parlamento della Legge di Bilancio, di finanziare in maniera adeguata il Servizio Civile Universale, e stabilizzare a 50.000 all’anno le opportunità per i giovani. Serve – proseguono le associazioni - una precisa scelta politica del Governo e l’attuazione di una Programmazione Triennale.

INTERNAZIONALE – Non si butta niente. Si celebra oggi prima Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, proclamata dalle Nazioni Unite per intervenire su un problema cronico di disparità di risorse. In Europa il 20% del cibo viene sprecato, mentre 33 milioni di persone nel mondo non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni.

ECONOMIA – Il futuro è green. Al via il il bando “Coop 2030” che Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop, lancia per aiutare le cooperative a ripartire in modo più sostenibile, avviando un percorso di riposizionamento per avvicinarsi agli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il bando può contare su uno stanziamento superiore ai 650 mila euro.

CULTURA – Sguardi dal nuovo mondo. Undicesima edizione per il festival della fotografia etica, in programma a Lodi e Codogno fino al 25 ottobre con 22 mostre di 80 artisti internazionali. Da non perdere i 17 scatti realizzati dal fotografo Alessio Romenzi, già vincitore del World press photo, che ha documentato la vita nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale lodigiano durante la crisi sanitaria.  

DIRITTI –  La meta di Internet. Approvata nel 2016, la Direttiva Europea sull’Accessibilità del Web stabiliva che tutti i siti della Pubblica Amministrazione dovessero diventare accessibili entro settembre 2020. Il mese sta finendo. A che punto siamo? Il servizio di Paolo Andruccioli.

Per il Forum Europeo sulla Disabilità la sfida è ancora tutta aperta. Quella Direttiva Europea sull’Accessibilità del Web stabiliva infatti che tutti i siti della Pubblica Amministrazione in Europa avrebbero dovuto diventare accessibili entro il 23 settembre 2020. Evidentemente molti passi sono stati fatti, ma molti sono da fare. Il provvedimento dovrà essere esteso anche alle applicazioni mobili. Il nuovo traguardo è fissato per il giugno del 2021. Nel frattempo ogni sito e app pubblici dovranno avere una pagina dedicata con la dichiarazione di conformità agli standard. «L’accessibilità digitale – ha dichiarato recentemente il commissario europeo Thierry Breton – ha un ruolo chiave quale punto di svolta per l’accessibilità complessiva».

SPORT – Un tuffo dove l’acqua è più blu. Marica Russo e Roberta Piovesan sono le prime tuffatrici italiane con disabilità: da circa due anni hanno iniziato questo sport e la loro ambizione è coinvolgere sempre più atleti per accedere in futuro ai Giochi paralimpici. I primi risultati ci sono: ora sono dieci i tuffatori disabili che nel nostro paese iniziano ad affacciarsi a questa nuova disciplina. A luglio si è tenuta la prima esibizione.

www.giornaleradiosociale.it