INTERNAZIONALE – Vistosa dimenticanza.  “Cara Ursula Von Der Leyen, con grande delusione, leggendo il “Patto sulle migrazioni” non abbiamo trovato l’annuncio di un'operazione europea di ricerca e salvataggio”. Si apre così la lettera che Sea Watch, Open Arms, Mediterranea e altre organizzazioni umanitarie hanno inviato alla Presidente della Commissione Europea dopo la presentazione della proposta per il superamento del Regolamento di Dublino che punta soprattutto sulla condivisione dei rimpatri dei migranti.

SOCIETA’ – Un pianeta da ripulire. Dal 25 al 27 settembre, la 28° edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel nostro Paese che solo lo scorso anno ha visto 700.000 persone intervenire in 4 mila località e 1600 comuni. Da qualche anno la manifestazione, promossa da Legambiente con altre 40 associazioni e la collaborazione della Commissione europea, abbraccia anche il tema dei pregiudizi, da spazzare via insieme ai rifiuti. Tante le iniziative in campo, come ci racconta il presidente di Legambiente Stefano Ciafani. (sonoro)

ECONOMIA – Terra mafiosa. Dal campo alla tavola le agromafie sviluppano un business da 24,5 miliardi di euro che minaccia di crescere ulteriormente. Le organizzazioni criminali cercano infatti di mettere  le mani su un tessuto economico indebolito dalla crisi determinata dall’emergenza coronavirus che ha coinvolto ampi settori della filiera agroalimentare a partire dalla ristorazione. È quanto ha affermato la Coldiretti intervenendo in audizione in Commissione Giustizia della Camera nell'ambito dell'esame del disegno di legge con nuove norme in materia di illeciti agroalimentari.

CULTURA – Confinamento quotidiano. Domenica 4 ottobre si celebrerà la diciottesima giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche promossa da FIABA onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il servizio è di Clara Capponi.

“Per me il lockdown non è finito” è il claim della campagna di sensibilizzazione di Fiaba che quest'anno intende sottolineare come la condizione di restare confinati a casa che abbiamo vissuto con il lockdown per molte persone con disabilità o ridotta mobilità coincida con la "normalità" a causa di barriere architettoniche domestiche e condominiali che spesso potrebbero essere facilmente abbattute. Anche per questa edizione del Fiaba Day domenica 4 ottobre Palazzo Chigi aprirà le sue porte a visitatori con disabilità e loro accompagnatori. Tutte le indicazioni nel sito www.fiaba.org.

DIRITTI –  Permessi speciali. Concedere ai candidati con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) l’utilizzo nei concorsi pubblici dei necessari strumenti compensativi e permettere loro di sostenere un colloquio orale invece di un esame scritto. Lo chiede l’AID (Associazione Italiana Dislessia) che auspica la rapida approvazione di un emendamento presentato durante la discussione per la conversione in legge del cosiddetto “Decreto Agosto”. Lo stesso emendamento prevede anche che i lavoratori con DSA del pubblico impiego dispongano degli strumenti utili a svolgere al meglio le proprie mansioni.

SPORT – Back To Sport. È la raccolta fondi promossa da Sport Senza Frontiere e dedicata a tutti i bambini che tra settembre ed ottobre inizieranno nuovamente le loro attività. Per molti lo sport è lusso che non possono permettersi, per questo l’organizzazione ha attivato una  raccolta fondi sulla Rete del dono, per garantire ai ragazzi di entrare in una società sportiva e di praticare tutto l'anno.

www.giornaleradiosociale.it