“Per una finanza sostenibile: politiche e pratiche nei fondi di previdenza complementare”. È il titolo dell’iniziativa promossa dal dipartimento Sostenibilità e Responsabilità sociale d’impresa della Fisac Cgil in programma martedì 5 dicembre a Roma presso la sede della Cgil nazionale in corso d’Italia 25 dalle ore 10.30. Una giornata di approfondimento per dare il via a un percorso di consapevolezza e di accountability sui risparmi previdenziali e per esercitare le leve necessarie a indirizzare gli investimenti verso una sostenibilità ESG, ovvero ambientale, sociale e di governo.

Nel corso dell'iniziativa ci sarà la presentazione di una ricerca sui principali fondi pensione di categoria, con l'intervento dei consiglieri di alcuni fondi e di esperti di finanza sostenibile a livello italiano ed europeo. Il programma della giornata, che sarà conclusa dalla segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, prevede una relazione introduttiva a cura di Chiara Canton, segretaria nazionale Fisac Cgil, a seguire l’intervento di Sabina Porcelluzzi, dipartimento Sostenibilità Fisac Cgil, su ‘Strategie ESG e Stakeholder Engagement’. Intorno alle 12 gli interventi di Anna Crocetti, Forum per la Finanza Sostenibile, e di Federica Rampinini, UN PRI – Principles for Responsible Investments.

Nel pomeriggio la presentazione della ricerca ‘Criteri ESG nei fondi pensione del settore’ a cura del Gruppo di Lavoro sui Fondi Pensione, successivamente gli interventi di Ornella Cilona, responsabile Politiche sostenibilità sociale Cgil Nazionale, e di Anna Maria Romano, presidente Uniglobal Finance. A chiudere i lavori l’intervento di Susy Esposito, segretaria generalw della Fisac Cgil.