Oggi è stata licenziata Claudia Bocca, sindacalista della Filctem Cgil. Claudia è (era) dipendente della Specchidea, un’azienda di Settimo Torinese con una ventina di dipendenti, del settore gomma plastica e proprio oggi rientrava dopo alcuni anni di distacco sindacale per la Filctem . Al suo rientro ha trovato ad attenderla la lettera di licenziamento consegnatale direttamente dal titolare.

La Filctem "contesta totalmente questa gravissima decisione - si legge in una nota -: Claudia Bocca è stata licenziata con pretestuose motivazioni che nascondono in realtà una ritorsione per l’azione sindacale da lei svolta. Già alcuni anni fa la sindacalista aveva subito un licenziamento discriminatorio da parte della Specchidea ed era poi stata reintegrata nel suo posto di lavoro dal giudice, che aveva condannato l’azienda per attività antisindacale".

Il sindacato di categoria, prosegue, "non accetterà né ora né mai il principio secondo il quale ad un/a sindacalista non sia data la possibilità di rientrare in azienda al termine del suo distacco sindacale (regolato dalla L.300/70) perché immediatamente licenziato/a. Questa vicenda denota un’arroganza ed una insipienza aziendale che non è facile riscontrare in altri casi. A Claudia, che fa parte degli organismi dirigenti della categoria, va tutta la solidarietà della Filctem, ma non solo, poiché il sindacato porrà in essere tutte le azioni necessarie, a partire da quelle legali, per ottenere giustizia". Domani, 7 marzo, Filctem Cgil e Femca Cisl di Torino hanno indetto uno sciopero dei lavoratori di Specchidea di un’ora e mezza per ogni turno lavorativo.