“Un’importante assemblea unitaria quella che si è tenuta oggi a Bologna partecipata da oltre mille delegati della Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per rivendicare i rinnovi dei contratti del commercio, del turismo e dei servizi, ormai scaduti da troppi anni. A loro tutto il sostegno della Cgil”. Lo afferma in una nota la segretaria confederale della Cgil Francesca Re David.

“È vergognoso - prosegue - che i contratti non vengano ancora rinnovati, producendo così un taglio dei salari, in categorie, peraltro, dove la precarietà e i part-time involontari raggiungono livelli altissimi". "Il governo - da parte sua - sostenga concretamente il rinnovo dei contratti, non conceda più benefici a tutti quei settori in cui i Ccnl sono bloccati”.

“I temi dell’aumento dei salari e del contrasto alla precarietà saranno al centro dell’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati che la Cgil promuove per il 12 settembre prossimo sempre a Bologna, nel corso della quale discuteremo di tutte le mobilitazioni necessarie anche per sostenere il rinnovo dei contratti”.