PHOTO
“Dopo 15 ore di trattativa è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto il 30 aprile 2025 per gli addetti degli impianti di trasporto a fune”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt, precisando che il rinnovo "riguarda circa 15 mila lavoratori e lavoratrici ed andrà dall’1 maggio 2025 al 30 aprile 2028”.
"Con il rinnovo - spiegano le organizzazioni sindacali – viene previsto un aumento economico complessivo pari a 212 euro mensili, di cui 200 di tabellare così suddivisi (40 euro a ottobre 2025, 70 a marzo 2027, 90 a marzo 2028) ed inoltre 150 euro di welfare (75 euro gennaio 2026 e 75 euro gennaio 2027)".
"Per quanto riguarda la conciliazione vita e lavoro - riferiscono inoltre Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt - viene introdotto un giorno di permesso retributivo aggiuntivo rispetto a quanto previsto contrattualmente e un giorno di congedo di paternità retribuito aggiuntivo rispetto a quelli previsti dalla legge. Si prevede inoltre un miglioramento delle tutele per le donne vittime di violenza e delle tutele in caso di malattie gravi ed un rafforzamento della prevenzione e del contrasto delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro".
"Un risultato determinante - affermano infine le organizzazioni sindacali - in termini di recupero del potere d’acquisto e di avanzamento sull’equilibrio vita lavoro, raggiunto con un aumento complessivo del 14% sul Tec, per i lavoratori e le lavoratrici di un settore ad alta specializzazione tecnologica che esprime un importante valore economico e industriale nell’ambito delle attività turistiche invernali".