Incidente sul lavoro avvenuto ieri mattina, 2 maggio, presso la Siderpotenza - Ferriere Nord di Potenza dove una gru è crollata per un cedimento e un operaio è rimasto ferito. L'episodio - riporta Adnkronos - è avvenuto nel reparto Acciaieria area forno Eaf. La caduta della gru è stata preceduta da un forte rumore e gli operai che erano vicini hanno avuto la prontezza di mettersi in salvo. Il ferito, molto scosso, è stato medicato in ospedale.

"Purtroppo siamo ancora una volta a raccontare l’ennesimo infortunio sul lavoro, nell’assoluto silenzio e immobilismo delle istituzioni preposte - commenta Angelo Summa, segretario generale della Cgil Basilicata - Quanto avvenuto alla ex Sider di Potenza è un fatto gravissimo che solo per un puro caso non è stato fatale".

Secondo Summa, siamo di fronte a una vera e propria emergenza: "La sicurezza sul lavoro in Basilicata diventi una priorità - afferma il segretario - Come Cgil chiediamo nuovamente con forza che vi sia un rafforzamento dell’attività di controllo e prevenzione degli enti preposti e nuove assunzioni di lavoratori nei comparti tecnici e ispettivi: c’è bisogno di un adeguato numero di personale e di risorse. Già a suo tempo facemmo richiesta specifica alla Regione Basilicata, istanza rimasta del tutto inascoltata".

"Riteniamo sia giunto il momento che oltre alla politica e alle istituzioni anche il mondo datoriale faccia la sua parte - aggiunge il segretario Cgil - garantendo il rispetto delle norme e restituendo il giusto valore alla sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo questo aspetto al primo posto rispetto al profitto che sembra essere l’unico obiettivo perseguibile da parte delle imprese".