PHOTO
Sciopero e sit-in oggi dalle 7 alle 13 dei lavoratori del cantiere del Lotto 3 dell'autostrada Ragusa-Catania, per denunciare i mancati pagamenti degli stipendi da novembre 2025 a gennaio 2026 e l'assenza di certezze sul futuro occupazionale. L’iniziativa di protesta vede la partecipazione di circa 70 operai su iniziativa di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Catania, a fronte di una situazione “ormai insostenibile” che riguarda le maestranze impegnate in una delle opere infrastrutturali più rilevanti per la Sicilia orientale.
I fatti
Da novembre 2025 i lavoratori non percepiscono le retribuzioni dovute e, da ottobre 2025, risultano inoltre assenti i versamenti contributivi alla Cassa Edile, con pesanti conseguenze economiche e sociali per le famiglie coinvolte. Nonostante lo stato di agitazione e i numerosi solleciti formali rivolti ad Anas e alle imprese interessate, a oggi “non sono pervenute risposte scritte, vincolanti e risolutive in merito al pagamento degli arretrati, alla regolarizzazione contributiva e alla tutela dei livelli occupazionali”. A rendere il quadro ancora più critico è l’attuale assetto societario del Consorzio Achates, con l’affidamento delle attività a Cmc Ravenna, società che dal primo dicembre scorso risulta in procedura negoziata di crisi.
I sindacati chiedono un intervento istituzionale urgente
“Una condizione che espone i lavoratori al concreto rischio di rimpallo di responsabilità e di mancata tutela dei crediti salariali maturati”, affermano le organizzazioni sindacali che hanno pertanto investito formalmente della vicenda il sub commissario straordinario, la stazione appaltante Anas e la prefettura di Catania, chiedendo “un intervento istituzionale urgente che faccia chiarezza sulle responsabilità e sulle procedure di subentro”.






















