“La sottoscrizione dell'accordo di impegno per la reindustrializzazione del polo siderurgico di Piombino tra governo, Metinvest-Danieli e Regione Toscana è una notizia importante e positiva”. A dirlo è Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia Fiom Cgil, rilevando “come è anche fondamentale aver siglato nei giorni scorsi l'accordo sulla cassa integrazione che riguarda circa 1.354 lavoratrici e lavoratori”.

Scarpa rimarca che “questi accordi sono le premesse per la discussione sui piani occupazionali, industriali e ambientali che ora devono realizzarsi. È necessario accelerare la conclusione del medesimo percorso con Jsw, multinazionale indiana, che fino a oggi non ha rispettato in pieno gli impegni”.

Il coordinatore nazionale Fiom così conclude: “Ci aspettiamo quanto prima la convocazione del ministero delle Imprese per avviare questa discussione. Le lavoratrici e i lavoratori e la città di Piombino dopo tanti sacrifici e sofferenze meritano di avere un ruolo centrale e di riavere finalmente delle prospettive concrete”.