Via libera dei lavoratori all'accordo di rinnovo per il contratto nazionale delle imprese di pulizia, servizi integrati/multiservizi. La consultazione, conclusa il 6 agosto, era stata avviata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di accordo con le associazioni imprenditoriali di settore avvenuta il 9 luglio scorso.

L'esito ha espresso un'ampia maggioranza di consenso, con il 97% di voti favorevoli dei partecipanti alle assemblee consultative, confermando il semaforo verde già espresso dagli oltre 2mila addetti che hanno preso parte all'attivo unitario delle delegate e dei delegati convocato dai sindacati in modalità telematica il 16 luglio.

A seguito del risultato positivo riportato, le organizzazioni sindacali hanno comunicato alle controparti  imprenditoriali l'immediata disponibilità a procedere alla stesura del testo complessivo. Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti nazionali "ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per la partecipazione alla consultazione ed esprimono soddisfazione per l'ampio consenso espresso, segno di una convinta condivisione del risultato realizzato, ottenuto soprattutto grazie all'impegno, alle iniziative e alle mobilitazioni che le lavoratrici e lavoratori hanno realizzato durante la lunga trattativa".

Leggi anche

Lavoro

Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto pulizie multiservizi

Aumento di 120 euro e importanti novità normative. Sarà applicato ad oltre 600 mila addetti, lo si aspettava da oltre otto anni. Soddisfazione della Filcams, dei sindacati di categoria e di Maurizio Landini.
Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto pulizie multiservizi
Siglato l’accordo per il rinnovo del contratto pulizie multiservizi