"Lavoro dignitoso, una scommessa sul futuro". Il vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla incontra la redazione di Rassegna in un forum: "Innovare – ha spiegato – è la strada per competere a livello globale senza toccare i diritti. Le contraddizioni della gig economy si affrontano con la contrattazione, ma anche la politica è importante". Intanto, sul fronte dell'econonomia "il governo si comporta in modo irresponsabile", osserva la vicesegretaria generale del sindacato, Gianna Fracassi. Nel mirino di Cgil, Cisl, Uil c'è anche dl concretezza in discussione al Senato. Le tre sigle hanno scritto ai parlamentari evidenziando due limiti: da un lato è centralista, dall'altro riecheggia l'ossessione del controllo sul personale.

LA SCUOLA SI RIBELLA
In un clima inasprito dalla campagna elettorale (fra un paio di settimane si voterà per le europee) il mondo della conoscenza alza la voce. A Palermo scatta la protesta in difesa di una docente sospesa per avere "consentito" agli studenti di evidenziare analogie tra le leggi razziali del 1938 e l'attuale decreto sicurezza. A Roma, qualche giorno prima, migliaia di studenti hanno accolto il sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano ospite di un convegno alla Sapienza. 

VERTENZE E CONTRATTI 
Nuovo allarme sul futuro dell'auto. A rilanciarlo è il leader della Cgil Maurizio Landini, secondo cui Italia e Fca sono in grave ritardo. In settimana sono scesi in piazza i lavoratori di Pavimental che ha annunciato oltre 200 licenziamenti. Un altro presidio ha visto protagonisti gli autoferrotranvieri contro i tagli al trasporto pubblico locale. Sciopero generale e manifestazione nazionale annunciata per il prossimo 31 maggio nelle aziende di pulizia e servizi integrati da 6 anni senza contratto. Negli atenei e negli enti di ricerca prosegue la lotta dei precari per sollecitare le stabilizzazioni. Novità in arrivo nel settore alimentare per i lavoratori dell'industria e delle cooperative: c'è l'accordo tra i sindacati sulle richieste da inserire nel nuovo contratto.

ITALIA
Nella sanità pubblica liste d'attesa di 60 giorni. Lo si scopre da un rapporto elaborato da Fp Cgil e Fondazione Luoghi Comuni. Alla Baraccopoli di San Ferdinando firmato un protocollo per i diritti e l'accoglienza. Intanto, però, da Trapani a Gorizia arriva la conferma che il caporalato non ha confini: nel giro di poche ore due operazioni condotte agli estremi opposti del Paese hanno svelato gli ennesimi casi di sfruttamento. Genova dice no alla nave delle armi: i portuali liguri sono pronti al boicottaggio del cargo saudita Bahri Yanbu, con la Filt che chiede di vietarne l’attracco. La vicenda è stata ricostruita dalle Ong: il carico a bordo rischia di essere utilizzato nella guerra in Yemen. Marche, la ricostruzione è ferma: ancora una volta Cgil, Cisl e Uil delle aree colpite dal terremoto denunciano ritardi e inadempienze. 

 ------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

L’utopia necessaria che serve all’Europa
di Michele Manna

Cgil in Niger: diritto a partire, diritto a restare
di Sabina Breveglieri e Salvatore Marra

Se la giustizia fai da te prevale sulla tutela statale
di Antonio Bevere

Dissolvenza del lavoro, la crisi secondo il cinema
di Tiziana Altea, PubblicAzione

-------------------

SCARICA L'INSERTO

IDEA DIFFUSA, speciale sulla gig economy