Il 19 dicembre a Roma, Napoli e Milano si sono svolti gli attivi unitari di Cgil, Cisl e Uil sulla manovra finanziaria. Camusso da Napoli ha avvertito: “Se il governo non rispetterà le promesse, a gennaio partirà la mobilitazione”. In contemporanea, Furlan Barbagallo sono intervenuti a Milano e Roma. In un documento unitario le critiche di Cgil, Cisl e Uil alla manovra. Dura presa di posizione anche dei sindacati dei pensionati. Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil annunciano presìdi davanti alle Prefetture per protestare contro il blocco delle rivalutazioni previsto dalla legge di bilancio del 2019.

Con la rielezione di Francesco Sinopoli si è chiuso il congresso della Flc Cgil. Manca solo l'assise dello Spi (a Torino dal 9 all'11 gennaio) prima dell'appuntamento finale della Confederazione a Bari previsto per il 22-25 gennaio. Il 20 dicembre, nel corso del direttivo della Cgil, il segretario confederale Vincenzo Colla ha espresso la propria disponibilità a candidarsi alla guida del sindacato di corso d'Italia, una candidatura alternativa a quella di Maurizio Landini proposta da Susanna Camusso.

Nello speciale di Rassegna le notizie su tutti i congressi sin qui svolti.

Scioperi e vertenze
Sciopero e presidio alla Comdata: L’azienda vuole utilizzare la procedura di solidarietà per 200 lavoratori su 1.000. Scuola, la protesta dei precari per la stabilizzazione arriva sotto il Miur. Ministero della Difesa, in piazza i dipendenti civili. 

Lavoro e sindacato
Anche quest'anno la festa non si vende. A ben 7 anni dal “Salva Italia” che ha liberalizzato le aperture, il problema non è risolto. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs rilanciano la protesta: in diverse regioni proclamata l'astensione dal lavoro per il 25, 26 dicembre e il 1° gennaio. Arriva un altro colpo alla militarizzazione della Forestale. Dopo il Tar di Abruzzo e Veneto, anche il tribunale amministrativo regionale del Molise si è pronunciato contro la soppressione del Corpo decisa da Renzi. Balcke Dürr, futuro in bilico per i lavoratori. Catania, Dacca cessa l'attività: 100 posti di lavoro a rischio. Delegato licenziato a La Doria, per la Flai è inaccettabile.
 Ancora problemi per le acciaierie di Piombino, ora il nodo è la discarica. Dura presa di posizione dei sindacati sulla ricostruzione e sulla possibile riforma del codice degli appalti: colpo di spugna sulla legalità. "RadioArticolo1" intervista il neosegretario di Nidil Cgil Andrea Borghesi: la nostra battaglia contro la precarizzazione.

Contrattazione
Dopo anni di trattative molto difficili è stato siglato il primo contratto della distribuzione moderna organizzata. Riguarda 300.000 lavoratori. Rinnovato il contratto dellasomministrazione: misure per favorire la continuità occupazionale, ricollocazione professionale, rafforzamento del tempo indeterminato, tutele previste dal welfare di settore. Natuzzi, firmato un accordo storico. Ritirati i licenziamenti, arriva un piano di 35 milioni di euro. I sindacati: “Per la prima volta si parla di rilancio”. Importante intesa tra i sindacati e la Confapi contro le molestiesul lavoro.

Europa/Mondo
In piazza ad aprile per un'Europa del lavoro. La Ces annuncia la mobilitazione. Durante (Cgil): “L'attuale impostazione economica va completamente ribaltata all'insegna del sociale". ScioperoAmazon in Germania, a rischio i pacchi di Natale. “Persa una grande occasione”. Così la Cgil nazionale commenta gli esiti della ventiquattresima Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop24 Unfccc), svoltasi a Katowice.

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Il Silp, Salvini e la comunicazione integrata
di Esmeralda Rizzi

"Territori aperti” per la ricostruzione
di Federico Libertino

A scuola il sapere che include/Tavola rotonda
di Stefano Iucci