Si è deciso di sospendere la procedura di mobilità per tutto il mese di agosto, cioè fino al prossimo incontro al Mise previsto per settembre. Lo ha fatto sapere per prima la Filctem Cgil su Twitter, riferendosi al tavolo di crisi convocato oggi (29 luglio) al ministero dello Sviluppo economico per cercare una soluzione alternativa ai 126 licenziamenti annunciati da La Perla. In concomitanza con l'incontro istituzionale si è svolto un sit-in delle lavoratrici del noto marchio di abbigliamento intimo di lusso, giunte a Roma con un treno e quattro pullman.

Nel prosieguo della giornata il sindacato è tornato a commentare la vertenza, giudicando la sospensione ottenuta "il primo risultato positivo, ancorché parziale, conseguito”, come ha detto Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil. “Dal 28 giugno – ha continuato la Paoloni -, data in cui è stata aperta la procedura di mobilità, e dopo tutte le iniziative portate avanti dalle lavoratrici e dai sindacati di questi giorni (compreso l’importante presidio di oggi che ha visto 200 lavoratrici manifestare difronte la sede del ministero, ndr), siamo stati in grado di convincere l’azienda che la strategia attuata non è corretta. Siamo sicuri che il muro contro muro non può portare risultati validi”.

“In questo mese di agosto – ha concluso la sindacalista della Cgil - avremo tutti il tempo di riflettere e confrontarci. Già da mercoledì, infatti, si svolgerà in sede aziendale il primo confronto tra i consulenti dell’azienda e i sindacati per capire quali posso essere gli strumenti più efficaci per affrontare questa delicata situazione che, secondo noi, non si deve risolvere con una procedura di mobilità”.

aggiornato alle 17.48