Le retribuzioni dei lavoratori e delle lavoratrici de La Perla non sono state pagate. È la denuncia che arriva di sindacati di categoria: “Fondo Tennor è assolutamente inattendibile”, dichiarano Stefania Pisani, Filctem Cgil Bologna, e Mariangela Occhiali, Uiltec Uil.

"Se qualcuno poteva ancora avanzare dei dubbi, con questa ultima azione vengono meno anche quelli – scrivono le sindacaliste -. Nonostante le rassicurazioni espresse dal consulente del Fondo Tennor presso il tavolo del Mimit il 6 novembre, oggi gli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori de La Perla non sono stati accreditati”.

“È vergognoso – aggiungono - il disprezzo che viene dimostrato in tutti i modi dal Fondo Tennor sia nei confronti delle preziose maestranze che delle Istituzioni di questo Paese, dal momento che quanto si dichiara presso i tavoli istituzionale nei fatti ha la stessa valenza di una chiacchiera fatta al bar. Chiediamo – infine  – alle istituzioni di intervenire il prima possibile: marchio maestranze e possibilità di rilancio stanno sempre più svanendo nel nulla”.

Per Ugo Cherubini, segretario nazionale della Filctem Cgil, si tratta dell’ennesimo grave comportamento di un’azienda che non paga i salari ai lavoratori nonostante, solo pochi giorni fa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso i suoi consulenti, avesse affermato esattamente il contrario, rassicurando sulle retribuzioni. “Le istituzioni – ha aggiunto – intervengano e mandino gli ispettori a controllare immediatamente le posizioni contributive. Non tolleriamo più chi si fa gioco dei lavoratori e delle istituzioni”.