“Iveco ha dichiarato la sua disponibilità a illustrare il suo piano strategico, come di consueto in sede sindacale, all’inizio del nuovo anno”. A dirlo sono Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Fismic, Uglm e Aqcfr, commentando l’incontro che si è tenuto martedì 16 dicembre al ministero delle Imprese.

“Registriamo la disponibilità di Iveco al confronto, ma al contempo ribadiamo la necessità di incontrare quanto prima l’acquirente Tata Motors”, scrivono i sindacati: “Al governo abbiamo chiesto un impegno concreto a promuovere un incontro in sede istituzionale con la presenza della multinazionale indiana nel tempo più breve possibile”.

Le sei sigle hanno anche “chiesto un chiarimento sulle interlocuzioni già avvenute con i suoi vertici, nonché chiarimenti sui contenuti e prescrizioni della golden power. Il governo si è detto impegnato a portare Tata al tavolo il prima possibile, ma riteniamo assolutamente vaga la risposta rispetto ai contenuti della golden power”.

Fiom, Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr così concludono: “Siamo pronti a continuare i confronti con Iveco sul piano strategico, ma continueremo a chiedere alle istituzioni un confronto con la futura acquirente affinché questa chiarisca i termini dei suoi impegni da prendere verso le istituzioni e il sindacato italiano”.