Si terrà questa mattina, 25 marzo, a partire dalle 9.30 a Venezia nella sala San Leonardo il convegno dal Titolo “Lavoro contro rendita - l’espulsione della classe lavoratrice dalle città storiche”.

Al convegno parteciperanno: Laura Fregolent, Docente Iuav; Giacomo Menegus, Osservatorio Ocio e Università degli studi di Macerata; Francesco Iannuzzi, Ricercatore di Ca’ Foscari; Nicola Pellicani, Fondazione G. Pellicani; Stefano Chiaraluce della Filcams Cgil nazionale; Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio; Michele Bulgarelli, segretario generale Cgil Bologna e Bernardo Marasco, segretario generale Cgil Firenze.

Introdurrà il segretario generale Cgil Venezia Daniele Giordano, coordinerà i lavori Monica Zambon, segretaria Cgil Venezia.
I lavori saranno conclusi da Daniela Barbaresi, segretaria Cgil Nazionale.

L’iniziativa avvia un percorso di riflessione e analisi della Cgil di Venezia sulla condizione socio-economica dell’area metropolitana e sulla situazione gravemente precaria del mercato del lavoro.

Verranno illustrati i dati che riguardano l’area metropolitana con particolare interesse ai settori produttivi, alle condizioni contrattuali e alla condizione dei giovani under 35.

Il convegno sarà anche l’occasione per riprendere il tema della casa e della residenza, come elemento chiave anche per il rilancio sociale del territorio.

Leggi anche

Lavoro

Venezia affonda nella precarietà

Le fondamenta sociali della città stanno marcendo lentamente e rischiano di dissolversi portandosi via il futuro. Parla Daniele Giordano, segretario Cgil

Venezia affonda nella precarietà
Venezia affonda nella precarietà