Per la prima volta docenti universitari italiani e stranieri si confrontano con i lavoratori del colosso Amazon sulle loro condizioni di lavoro. Succede nell’incontro organizzato dai sindacati Filt e Nidil Emilia Romagna, insieme alla Cgil di Modena, in programma venerdì 7 giugno alle 15 a Spilamberto (Modena). L’obiettivo è mettere in parallelo quanto è stato studiato fino ad ora in ambito accademico e scientifico, con la viva esperienza di chi opera nella logistica della più grande piattaforma di e-commerce del mondo.

L`iniziativa ha per titolo “C`è bisogno del sindacato nella prateria?”, per sottolineare come nella prateria (con poche regole) del mercato del lavoro, ci sia bisogno di costruire insieme una casa solida di diritti e tutele. Partecipano oltre 100 delegati sindacali di Amazon e non solo, provenienti da tutta l`Emilia-Romagna, dove gli stabilimenti Amazon sono sei: Spilamberto, Piacenza, Parma, Bologna, Calderara di Reno e Santarcangelo di Romagna.

In programma gli interventi di Marta D’Onofrio, La Sapienza Roma, Alessandro Delfanti, University of Toronto, Matteo Rinaldini, università di Modena e Reggio Emilia, Francesco Sabato Massimo, Sciences Po Paris, Maite Tapia, Michigan State University, e Jacopo Tramontano, La Sapienza Roma. Introduce Daniele Dieci segretario Cgil Modena e modera Alessandro Cambi, segretario Nidil Cgil Modena.