Oggi, 23 gennaio, alle ore 12.00, a Genova, in Via San Giovanni d’Acri 6, Casa del Sindacato, commemorazione a cura della Camera del Lavoro in ricordo di Guido Rossa, operaio e sindacalista, assassinato nel 1979 per mano delle Brigate Rosse. La cerimonia si svolgerà presso il monumento a lui dedicato. Un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare una figura che ha pagato con la vita la scelta di difendere i valori della libertà, del lavoro e della democrazia.
All’iniziativa interverrà anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, insieme a Vanda Valettini, funzionaria della Camera del Lavoro di Genova e Massimo Bisca, presidente Anpi Genova.
Parteciperanno inoltre alcune classi delle scuole superiori genovesi, a testimonianza dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e il significato dell’impegno di Guido Rossa. Prima della cerimonia, gli studenti visiteranno la Casa del Sindacato, per conoscere da vicino la struttura, le attività e il ruolo del sindacato nella tutela dei diritti. Successivamente le classi saranno accompagnate nella visita guidata alla quadreria Enrico Bruno Novali della Cgil di Genova da Gigliola Novali, curatrice della quadreria, che guiderà i ragazzi nella lettura delle opere d’arte, tra quadri e sculture, soffermandosi in particolare su quelle che hanno trovato ispirazione nella figura di Guido Rossa.
Diretta a cura della Cgil di Genova su Collettiva.
























