PHOTO
In occasione del 47esimo anniversario dell’uccisione di Guido Rossa, avvenuta il 24 gennaio del 1979, la città di Genova lo ricorda venerdì 23 gennaio con alcune iniziative. Ecco il programma degli appuntamenti.
Alle ore 9.00 si terrà la commemorazione presso i giardini di via Fracchia a cura del Comune di Genova. Interventi di: Silvia Salis, sindaca di Genova; Massimo Bisca, presidente Anpi Genova; Simona Cosso, presidente Municipio 1 Centro Est. Sarà presente una rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.
Alle ore 10.00, “Acciaierie d’Italia Contro ogni terrorismo: Unità, Fratellanza e Accoglienza fra tutti i lavoratori senza distinzione di provenienza, di religione e nazionalità”. La Camera del Lavoro di Genova, la Fiom Cgil di Genova e la Società di Mutuo Soccorso G. Rossa, il 23 gennaio, presso il Magazzino Transiti dello stabilimento di Genova-Cornigliano, ricordano il compagno Guido Rossa, barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979. Introduce Armando Palombo Rsu Adi in As; saluti della direzione Adi in As. Intervengono Marco Bucci, presidente Regione Liguria; Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova; Stefano Rebora di Music For Peace e Silvia Salis, sindaca di Genova. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale Cgil.
Alle ore 12.00, Via San Giovanni d’Acri 6, Casa del Sindacato, commemorazione a cura della Camera del Lavoro di Genova in ricordo di Guido Rossa, operaio e sindacalista, assassinato nel 1979 per mano delle Brigate Rosse. La cerimonia si svolgerà presso il monumento a lui dedicato. Un momento di raccoglimento e riflessione per ricordare una figura che ha pagato con la vita la scelta di difendere i valori della libertà, del lavoro e della democrazia. All’iniziativa interverrà anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, insieme a Vanda Valettini, funzionaria della Camera del Lavoro di Genova e Massimo Bisca, presidente Anpi Genova.
Parteciperanno inoltre alcune classi delle scuole superiori genovesi, a testimonianza dell’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la memoria e il significato dell’impegno di Guido Rossa. Prima della cerimonia, gli studenti visiteranno la Casa del Sindacato, per conoscere da vicino la struttura, le attività e il ruolo del sindacato nella tutela dei diritti. Successivamente le classi saranno accompagnate nella visita guidata alla quadreria Enrico Bruno Novali della Cgil di Genova da Gigliola Novali, curatrice della quadreria, che guiderà i ragazzi nella lettura delle opere d’arte, tra quadri e sculture, soffermandosi in particolare su quelle che hanno trovato ispirazione nella figura di Guido Rossa.
Alle ore 14.30, in piazza Piccapietra, commemorazione in ricordo di Guido Rossa a cura di Cgil Cisl Uil:
la memoria del sacrificio di Guido Rossa rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore con il trascorrere del tempo. Nella giornata di venerdì 23 Cgil Cisl Uil danno appuntamento alla stampa locale e ai cittadini alle 14.30 presso il monumento dedicato a Guido Rossa in Largo XII Ottobre, dove, come ogni anno, verrà deposta una corona di alloro. In questa occasione l’orazione, in forma unitaria, sarà tenuta da Simona Nieddu, segretaria della Camera del Lavoro di Genova.

























