I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Furlan e Barbagallo parteciperanno all’attivo dei delegati della sanità privata che si svolgerà oggi, 15 aprile, presso l’Auditorium di via Rieti a Roma alle 10, a sostegno della vertenza su di un contratto che non viene rinnovato da ben 12 anni e che vede, ad oggi, l’interruzione delle relazioni sindacali per indisponibilità delle parti datoriali a discutere di parte economica.

Dopo le giornate dell'8 e del 12 aprile, anche oggi, a Bologna, si svolgerà un altro presidio in occasione della mobilitazione nazionale. Appuntamento a Villa Bellombra, a Bologna dalle 9.30 alle 11. I presìdi sono promossi dalle sigle territoriali del pubblico impiego Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. Per protestare contro il blocco del contratto Cgil Cisl e Uil hanno indetto un presidio di protesta per oggi anche a Reggio Emilia davanti al Centro Spallanzani.

Le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto hanno chiesto al governo un allargamento della loro autonomia su varie materie e tra queste anche quella su istruzione e formazione. Per questo motivo la Flc Cgil Roma e Lazio, insieme a Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Fgu Gilda Unams, oggi lunedì 15 aprile, organizzano una raccolta straordinaria di firme a sostegno della petizione contro l’autonomia differenziata davanti alle scuole di Roma. Domani, martedì 16, la mobilitazione prosegue con un flashmob con appuntamento alle ore 17 in piazza Navona.

La Cgil e lo Spi di Asti, insieme all’Inca e al Caaf, hanno deciso di organizzare delle assemblee in diversi comuni della provincia per cercare di fare chiarezza e dare risposte su reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza e quota 100. Le assemblee si tengono tutte nel mese di aprile. Questa settimana appuntamento oggi, 15 aprile, alle ore 21.00 a Nizza Monferrato presso il Salone della Croce Verde; domani, 16 aprile, alle ore 21.00 a Canelli presso il Salone Auser e giovedì 18 aprile, ore 21.00, a San Damiano presso il Foro Boario.

Sempre oggi, dalle 9 alle 13.30 a Lodi, presso l'Istituto Bassi c'è il convegno “Razzismo e solidarietà, la Fiom e la Cgil di Lodi ne parlano con gli studenti”. Coordina i lavori Massimiliano Preti, segretario generale Fiom di Lodi. Tra gli altri, intervengono Franco Stasi, segretario generale Cgil Lombardia, e Francesca Re David, segretaria generale Fiom nazionale.

Ancora oggi, 15 aprile, si riunisce il Consiglio regionale della Calabria con al secondo punto dell’odg la proposta di legge sulla parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali. Cgil, Cisl e Uil Calabria terranno un sit-in, davanti alla sede del Consiglio regionale per sostenere con forza l'approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere.

Ancora oggi lunedì 15 aprile, il libro Portella della Ginestra. Strage di Stato? di Emanuele Macaluso sarà presentato a Roma alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe, della Fondazione Di Vittorio, l'autore Emanuele Macaluso, Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. L’iniziativa è organizzata dalla Fdv e dalla Cgil.

Per domani, martedì 16 aprile, è in programma una manifestazione nazionale della polizia penitenziaria a Roma davanti al ministero della Giustizia. I sindacati, dopo aver indetto lo stato di agitazione, scelgono la piazza per ribadire che così non va. Le questioni in ballo sono: riordino delle carriere, carenze di personale e relative ripercussioni, aggressioni sempre più numerose nei confronti degli agenti. C’è poi anche il nodo da sciogliere rispetto al pagamento richiesto al personale che vive nelle caserme.

Sempre domani, 16 aprile, a Genova alle ore 20.45 presso la Sala polivalente di Campo Ligure è prevista un'iniziativa per ricordare don Andrea Gallo. L'iniziativa è organizzata da Anpi, Cgil e Arci Genova. Tra gli altri, parteciperanno Maurizio Landini e Cecilia Strada.

Landini sarà, sempre domani, a una una giornata all’insegna dell’inclusione e dell’accoglienza a Ventimiglia organizzata dalla Cgil Imperia a cui partecipa anche il segretario generale della Cgil Liguria Federico Vesigna. A partire dalle ore 15.00 presso i locali della Spes di Ventimiglia si terrà la riunione dei delegati di tutte le categorie.

Si occuperà di Europa, di equità e di lavoro il convegno organizzato dalla Flai Cgil del Veneto, sempre il 16 aprile, a Padova (ore 9.30, sala della Carità) con lo scopo di allargare lo sguardo alla dimensione continentale. Uno sguardo particolare sarà rivolto alle condizioni del lavoro, a partire dalla contrattazione transnazionale, dalla previdenza e dalle politiche internazionali del lavoro. Ne parleranno, tra gli altri, Alessandro Zanotto (segretario Flai Cgil Veneto), Fausto Durante (coordinatore politiche internazionali Cgil nazionale), Christian Ferrari (segretario generale Cgil Veneto), Silvia Guaraldi (segretaria Flai nazionale), Sara Pasqualin (segreteria Flai Veneto). Sullo sfondo, la manifestazione “Call to Action for a fairer Europe for workers” (per una Europa più giusta verso i lavoratori), promossa dalla Ces (sindacato europeo) per il 26 aprile a Bruxelles.

Assemblea nazionale unitaria dei quadri e dei delegati del ministero della Difesa. A promuoverla sono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Confsal Unsa per mercoledì 17 aprile a Roma presso il Centro convegni Carte Geografiche dalle ore 10. Al centro dell’appuntamento alcuni punti dirimenti, tra i quali un urgente piano straordinario di assunzioni, il superamento della legge 244/12, l’avvio del progetto di riapertura delle ex scuole operai, l’adeguamento del trattamento economico del personale civile della difesa.

Sempre il 17 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, a Milano è in programma un presidio organizzato dalle segreterie regionali di Cgil Cisl e Uil Lombardia davanti alla sede della Regione, a seguito dell'aumento degli infortuni sul lavoro e per le mancate risposte dalle istituzioni. Per queste ragioni viene richiesto un incontro urgente all’assessore.

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà alla Spezia mercoledì 17 aprile per una serie di appuntamenti. Alle 10.30 all’Oto Melara per le celebrazioni del 25 aprile; alle 14.00 al cantiere del Terzo Lotto della Variante Aurelia e alle 14.30 di fronte a quello del nuovo ospedale Felettino.

Giovedì 18 aprile a Modena, presso la Camera del lavoro a partire dalle 9.30 verrà presentato l’osservatorio dell’economia e del lavoro in provincia di Modena. Tra gli altri, ci sarà Luigi Giove, segretario generale della Cgil Emilia Romagna.

Sempre giovedì 18, è in programma a Piacenza “Musica al Lavoro”, kermesse di musica e parole al salone Nelson Mandela, organizzata dalla Camera del lavoro e dall'Arci provinciale. In programma anche lo spettacolo “Storie di Resistenza”, con Cochi Ponzoni che, accompagnato da sax, piano e contrabbasso, racconterà la storia di alcuni partigiani illustri: Sandro Pertini, Giovanni Pesce e Irma Bandiera.

A Roma, ancora giovedì, presso la sede Inps di via Ciro il Grande, alle ore 15.00 è previsto un incontro tra Inps e sindacati. Per la Cgil partecipa il segretario confederale Roberto Ghiselli.

Sempre a Roma, e sempre il 18 aprile, presso la Cgil nazionale in corso d’Italia 25, sala Di Vittorio alle 10, è in programma la presentazione del manuale “Contrattare l’innovazione digitale”, a cui partecipa il segretario generale Maurizio Landini.

Ancora giovedì 18 aprile alle ore 21.00 a Varese presso il Salone Estense di Via Sacco, la Cgil Varese con l'Anpi provinciale e l'Osservatorio democratico sulle nuove destre, insieme al Comune, organizzano una tavola rotonda dal titolo: “Intolleranza, Razzismo, Neonazifascismo: che succede nella nostra provincia e nel nostro Paese?”.

Ci sono 1.800 posti di lavoro di nuovo in bilico. Sono quelli di Mercatone Uno, gruppo con 55 punti vendita sul territorio nazionale, acquisito nove mesi fa dalla Shernon Holding, che ha presentato al tribunale di Milano domanda di ammissione al concordato preventivo. Immediata è arrivata la risposta dei sindacati: è sciopero giovedì 18 aprile in concomitanza con l'incontro al ministero dello Sviluppo economico a Roma.

Per la prima volta, dopo decenni di relazioni sindacali strutturate, l’attuale dirigenza di Metro Italia Cash & Carry non ha voluto sottoscrivere il contratto integrativo aziendale. Per questo le organizzazioni sindacali hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale per il 19 aprile, disponendo un pacchetto di ulteriori 8 ore di sciopero da organizzarsi a livello territoriale e di magazzino secondo le modalità ritenute più opportune.

Negli scorsi giorni si è svolto anche presso l’Unione industriali di Savona l’incontro tra sindacati e Bombardier Italy, dal quale non sono emersi elementi di novità in grado di dare certezze al sito produttivo. Durante le assemblee i lavoratori hanno quindi dato mandato ai sindacati di proclamare due giornate di sciopero: una si è tenuta venerdì 12 l'altra ci sarà questa settimana, il 19 aprile.

A Roma, venerdì 19 aprile, c'è il consueto appuntamento settimanale in piazza del Popolo per “Fridays for Future”. Questa settimana, però, nella capitale sarà presente Greta Thunberg, la ragazza che ha promosso e diffuso le manifestazioni del venerdì dalla Svezia in tutto il mondo. Per questa occasione, i volontari hanno allestito un palco alimentato da 128 biciclette, che forniranno i Kw necessari.