"No alla chiusura di Whirlpool. Sì a un piano di sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno". Questi i temi che caratterizzeranno domani, martedì 1° ottobre, alle 9,30, presso lo stabilimento Whirlpool di via Argine, a Napoli, l'assemblea dei quadri e delegati, convocata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, per discutere gli sviluppi della vertenza che interessa i lavoratori della multinazionale e le altre situazioni di crisi presenti nell'area metropolitana.

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Usb di Taranto, hanno annunciato lo sciopero generale  per martedì 1° ottobre, di 24 ore dei lavoratori dell’indotto (pulizie industriali e civili, trasporti e servizi) della ArcelorMittal. La protesta segue quella realizzata lunedì 30 settembre, che ha visto i dipendenti delle ditte esterne dare vita a un presidio sotto la sede della Prefettura.

In Italia la stima di tasse non pagate è di oltre 100 miliardi l’anno. Soldi che, se entrassero nelle casse dello Stato, consentirebbero di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di tutti i cittadini. Il tema pare finalmente entrato in agenda politica, e se ne parlerà nel corso del convegno “Lotta all’evasione, contrasto alla corruzione, web tax. Risorse per lo sviluppo sostenibile e la dignità del lavoro”, prevista per domani, 1° ottobre, nell’Aula Magna del Tribunale di Milano. Partecipano tra gli altri, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il viceministro dell’Economia Antonio Misiani, la segretaria generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada, il segretario generale Silp Lombardia Daniele Bena, il segretario generale del sindacato dei finanzieri Francesco Zavattolo.

La Cgil di Rovigo ha organizzato, sempre per domani, la Camminata dei diritti con partenza da Rovigo alle ore 8.30 per raggiungere la casa museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine. Ritrovo alle ore 8.30 in Piazza Matteotti e partenza a piedi. Indetta anche l'Assemblea generale Fp Cgil della provincia di Rovigo alle 14.30 presso il Municipio di Fratta Polesine. Al termine il dibattito: "Matteotti e la Costituzione”.

La Cgil di Asti ha convocato ancora per domani, 1° ottobre, alle ore 11 presso la Camera del Lavoro di Asti, una conferenza stampa per illustrare i risultati di una ricerca sulla situazione del Welfare locale nella Provincia.

Un nuovo spazio per Cascia, un luogo di partecipazione e incontro per una città che deve risollevarsi dopo il terremoto. Domani, martedì 1 ottobre alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione della nuova sede di Auser, Spi e Cgil, che si trova in via Cavour. All’inaugurazione interverranno tra gli altri Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, Tiziana Ciabucchi, presidente di Auser Umbria, Maurizio Lunghi, segretario generale della Cgil di Bologna, “gemellata” con quella di Perugia.

Il ministero del Lavoro, in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha convocato per il primo ottobre, il tavolo con le parti sociali e Regione Liguria per i lavoratori dell'ex Ilva Cornigliano. La convocazione è arrivata la scorsa settimana dopo una giornata di protesta, a Genova, da parte degli ex operai Ilva, sfociata nell'occupazione del Consiglio regionale.

Dal 2 al 3 ottobre, lo Spi Cgil sarà a Trani per la Festa nazionale di LiberEtà, dal titolo "Stare bene, stare insieme". Si comincia il 2 alle ore 12 alla Biblioteca comunale Gianni Bovio per i saluti alla città, cui parteciperanno il sindaco di Trani, il Segretario generale della Cgil Bat Biagio D'Alberto e dello Sp Bat Felice Pelagio, quello dello Spi Puglia Gianni Forte e Ivan Pedretti, segretario generale nazionale. La giornata si concluderà alle ore 21 in Piazza Quercia con lo spettacolo di Neri Marcorè "Le mie canzoni altrui". Il 3 ottobre appuntamento alle ore 10 al centro Polivalente per anziani di Villa Guastamacchia dove saranno piantati sei ulivi simbolo dell'impegno in favore dei temi ambientali. Si prosegue poi alle ore 16 in Piazza Quercia, dove Ivan Pedretti e il segretario geerale della Cgil Maurizio Landini parteciperanno a un'assemblea pubblica. La sera, alle ore 21, il concerto della band Municipale Balcanica concluderà la due giorni.

Dopo Ezio Mauro, i genitori di Giulio Regeni, Giovanni De Luna e molte altre personalità del panorama culturale italiano, quest’anno il Premio Bella Ciao sarà assegnato a Maurizio Landini, segretario Generale della Cgil. Mercoledì 2 ottobre alle ore 21, in seguito al ricordo dedicato a Claudia Botto, una delle fondatrici dell’Associazione recentemente scomparsa, sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero, alla presenza del sindaco Mauro Calderoni, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio, in una serata condotta dal giornalista Battista Gardoncini.

A Brescia, venerdì 4 ottobre la Fp Cgil Lombardia promuove L’iniziativa dal titolo “Part time ciclico – facciamo il punto”, un incontro rivolto a tutte le assistenti ad personam del territorio bresciano. Appuntamento alle ore 17, presso il Salone Buozzi della Camera del Lavoro di Brescia. Intervengono Giuseppe Vocale, Fp Cgil Brescia, Gilberto Creston, Funzione Pubblica Cgil Lombardia, e Stefano Sabato, Fp Cgil Nazionale.

Sempre venerdì 4, a Ferrara, nell’ambito del Festival di ‘Internazionale’, in Piazza Municipale alle ore 17 è in programma l’iniziativa ‘Macchine al lavoro’, a cui partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Maurizio Landini sarà, ancora il 4 ottobre, a partire dalle 9.30 nella sede della Cgil Nazionale per l'iniziativa dal titolo "Diritti e democrazia industriale in Europa". L'iniziativa vuole fare dialogare l'esperienza e il portato culturale della "Carta dei diritti universali del lavoro" promossa dalla Cgil insieme ad altre esperienze simili portate avanti da giuristi o organizzazioni sindacali nel Regno Unito, in Spagna, in Francia e Germania.

Ancora venerdì 4, a Trapani, presso la Camera di commercio, nella sala conferenze alle ore 16.30 è in programma l’iniziativa della Cgil Trapani dal titolo ‘Lavoro e diritti. Contrattare per includere’. Partecipa la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.

Il Coordinamento nazionale Whirlpool di Fim, Fiom e Uilm ha espresso un giudizio durissimo sull’atto aziendale unilaterale di avvio della procedura di cessione dello stabilimento di Napoli. Per questi motivi i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione in tutto il gruppo, con sciopero degli straordinari e della flessibilità. Dopo le 8 ore di sciopero del 25 settembre in tutti gli stabilimenti ci saranno ulteriori 8 ore il 4 ottobre, con una manifestazione nazionale a Roma. Nel frattempo proseguono le mobilitazioni territoriali, con un pacchetto di ulteriori quattro ore da svolgere entro il 3 ottobre.

Sabato 5 ottobre a Roma, al Teatro Brancaccio, alle ore 9.30, è invece in programma l’Assemblea generale della Donne dal titolo ‘Belle Ciao. Contrattare per cambiare’. Partecipa tutta la segreteria confederale della Cgil, conclude il segretario generale Maurizio Landini.

Sempre il 5 ottobre, a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia, alle ore 9.00 è in programma il Convegno nazionale Agi 2019 dal titolo ‘I tempi e i luoghi del lavoro’ – ‘Non solo riders: lungo le strade della Gig economy’. Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchett