L’Assemblea generale della Cgil di Padova, riunita il 17 dicembre a Cervarese Santa Croce, ha eletto – con 99 voti favorevoli, due contrari e quattro astenuti, su una platea costituita da 105 componenti – vale a dire con il 94% – Gianluca Badoer nuovo segretario generale della Camera del Lavoro di Padova.

L’elezione è avvenuta al termine di una giornata di lavori e consultazioni, che ha visto la partecipazione del segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini, e della segretaria generale della Cgil Veneto, Tiziana Basso, oltre che del segretario uscente, Aldo Marturano, e di tutta la segreteria confederale.

Il profilo del nuovo segretario

Gianluca Badoer, 60 anni, originario della Riviera del Brenta, porta con sé un’esperienza radicata nel mondo del lavoro esecutivo e della rappresentanza sindacale. Dopo gli studi professionali, inizia a lavorare a soli 15 anni, prima nell’edilizia e successivamente nel settore artigianale come metalmeccanico. Il suo percorso nella Cgil inizia come volontario dell’Ebav (Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto), per poi consolidarsi durante i vent’anni di impiego alla ZF, multinazionale della metalmeccanica, dove viene eletto delegato e Rsu. Da qui inizia l’impegno a tempo pieno nella Fiom, entrando nella segreteria provinciale, per poi passare alla Fillea Cgil (il sindacato dei lavoratori edili e del legno), di cui è stato prima segretario provinciale e, successivamente, segretario generale fino a oggi.

Il passaggio di testimone

Badoer succede ad Aldo Marturano, che conclude il suo mandato alla guida della Camera del Lavoro di Padova per raggiunti limiti di tempo statutari. A Marturano, atteso a breve a nuovi incarichi presso la Cgil regionale del Veneto, è andato il ringraziamento caloroso di tutta l’Assemblea per il lavoro svolto in anni complessi per il territorio padovano.

“Assumo questo incarico con emozione e grande senso di responsabilità – ha dichiarato Gianluca Badoer subito dopo l’elezione – conscio delle sfide che attendono il sindacato in una provincia dinamica ma attraversata da profonde trasformazioni industriali e sociali. Il mio impegno sarà dare continuità al lavoro di Aldo Marturano, mettendo al centro la tutela dei salari, la sicurezza sul lavoro e il contrasto alla precarietà, partendo sempre dall’ascolto di chi sta nei posti di lavoro. Ringrazio chi mi ha votato ma anche chi non l’ha fatto perché è attraverso il confronto, anche fra idee distanti, che elaboreremo le strategie per affrontare le difficili sfide che ci attendono. Una cosa mi preme dire: nella nostra organizzazione la democrazia è una pratica quotidiana e non un modo di dire. E continueremo così”.

Landini: “La Cgil si rinnova nella continuità dei suoi valori, con un segretario che conosce direttamente sia la fabbrica che il cantiere”

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha sottolineato l’importanza del presidio territoriale di Padova nel contesto delle mobilitazioni nazionali, augurando buon lavoro a Badoer: “La Cgil si rinnova nella continuità dei suoi valori, valorizzando dirigenti che, come Gianluca, conoscono direttamente la realtà della fabbrica e del cantiere. A lui un mandato pieno che lo porrà, al prossimo Congresso, come candidato naturale per proseguire il difficile lavoro che lo attenderà”.

Anche Tiziana Basso, segretaria regionale, ha espresso soddisfazione: “Gianluca Badoer è la figura giusta per guidare una delle Camere del Lavoro più importanti del Veneto, grazie alla sua profonda conoscenza del tessuto economico-industriale del territorio, in particolare per ciò che attiene ai settori manifatturieri e delle costruzioni”.

(Montaggio a cura di Daniele Diez)