PHOTO
Accordo in Deutsche Bank tra sindacati e azienda in tema di lavoro agile. A darne notizia è la Fisac Cgil che, attraverso il coordinatore nazionale Deutsche Bank della categoria, Rosario Salzano, commenta: “Pur non potendoci considerare pienamente soddisfatti riteniamo che l'intesa raggiunta rappresenti un primo passo. Si tratta infatti di un accordo iniziale, che dovrà evolvere in un accordo quadro più strutturato e rispondere alle reali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Nel merito dell’accordo, spiega Salzano, “l’intesa raggiunta riconosce alle colleghe e ai colleghi un incremento delle giornate annuali fruibili in modalità agile, disponibilità a cui si sommano giorni aggiuntivi per situazioni eccezionali personali o che riguardano il nucleo familiare del/la collega. La prestazione in modalità agile potrà essere consentita anche, sempre in specifiche situazioni, da sportello o hub aziendale diverso dalla propria sede di lavoro”.
Inoltre, aggiunge il coordinatore nazionale Fisac Cgil Deutsche Bank, “l'accordo prevede l'avvio, richiesto dalle sigle sindacali, di sei mesi di sperimentazione che riguarda un numero consistente di sportelli della rete Premium e che consentirà a colleghe e colleghi di poter fruire di due giorni al mese di smart working”, conclude Salzano.