PHOTO
“La presidente del Consiglio deve convocare subito i sindacati a Palazzo Chigi, fermare il piano di chiusura degli impianti ex Ilva e mettere le risorse necessarie per dare continuità agli impianti produttivi”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nella giornata dello sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici proclamato oggi a Genova dai sindacati per la vertenza ex Ilva.
Dal ministro Urso, prosegue, “non sono arrivate risposte adeguate. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono solamente di poter continuare a lavorare e il nostro Paese non può permettersi di perdere un altro pezzo d’industria in un settore, peraltro strategico, come quello siderurgico”.
“Oggi - conclude Landini - dai metalmeccanici e dalla città di Genova è arrivata una risposta straordinaria in termini di partecipazione allo sciopero generale e di solidarietà. La Cgil è al loro fianco e sostiene tutte le iniziative di mobilitazione in corso in tutti i territori del gruppo dell’ex Ilva e andremo avanti insieme per impedirne la chiusura”.
























