La Fillea Cgil Roma e Lazio ha presentato all’Off/Off Theatre di Roma “Costruire", il nuovo progetto editoriale della Fillea Cgil Roma e Lazio, nato per “rimettere al centro le persone, i loro racconti, le loro vite”.

Con “Costruire”, il sindacato degli edili intende offrire uno spazio di riflessione collettiva sulle trasformazioni del territorio e del lavoro, in un momento cruciale per la sicurezza dei lavoratori, la qualità dello sviluppo e il ruolo del sindacato. La presentazione, il 3 dicembre,  è stata accompagnata da una giornata di confronto pubblico dedicata al futuro delle città, del lavoro, dei diritti e della sicurezza nei cantieri, in vista dello sciopero generale del 12 dicembre.

L’evento – articolato in dibattiti, interviste e contributi video – ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti sindacali, amministratori locali, studiosi e figure del mondo dell’informazione.

Ad aprire i lavori, l’editoriale “Costruire informazione” con Diego Piccoli e Luigi Politano. Poi la prima sessione, “Roma e Lazio: costruire il futuro”, che ha ospitato, tra gli altri: Diego Piccoli, segretario generale Fillea Cgil Roma e Lazio; Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio; Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza del lavoro; moderati da Stefano Milani, direttore di Collettiva.it.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata al tema “La giusta società del lavoro: costruire soluzioni”, con interventi di rappresentanti delle parti sociali, del segretario generale della Fillea nazionale Antonio Di Franco e di esponenti politici.

Nel pomeriggio, la sessione “Le case degli altri: costruire prospettive” ha approfondito politiche abitative, rigenerazione urbana, sostenibilità e diritti, con contributi di amministratori, ricercatori e docenti. Il panel è stato anticipato dall’intervista a Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale.

Alle ore 16, la proiezione del documentario “Ultima intervista ad Arafat” di Paolo Mondani, cui ha fatto seguito la tavola rotonda “L’apocalisse: costruire la pace”, con la partecipazione di saggisti, giornalisti, esponenti dell’associazionismo e della società civile come Paola Caridi, Erasmo Palazzotto e Arturo Scotto.