Martedì 20 febbraio, al termine dell'Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, si svolgerà a Roma, alle ore 14 presso il Teatro Italia (via Bari 18) la conferenza stampa di presentazione dei contenuti dell’ipotesi di piattaforma con cui sarà avviata la discussione sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Federmeccanica-Assistal in scadenza a giugno 2024.

Alla conferenza stampa interverranno Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Roberto Benaglia (segretario generale Fim Cisl) e Rocco Palombella (segretario generale Uilm Uil).

L'ipotesi di piattaforma raccoglie le indicazioni provenienti dalle risposte al questionario predisposto dalle segreterie nazionali dei tre sindacati nell'ambito di una campagna di ascolto rivolta ai propri iscritti su salario, orario di lavoro, formazione professionale, sanità integrativa, previdenza complementare, inquadramento, mercato del lavoro, salute e sicurezza, relazioni sindacali e industriali.

A partire da lunedì 26 febbraio si svolgeranno le assemblee per l'illustrazione dell'ipotesi di piattaforma nei luoghi di lavoro. Sarà questa l'occasione per sottoporla alla consultazione certificata con voto segreto delle lavoratrici e dei lavoratori. Successivamente sarà aperto il confronto negoziale con Ferdermeccanica e Assistal.