L’azienda Rekeep che svolge i servizi di pulizia al policlinico Vittorio Emanuele di Catania, ha revocato i 91 esuberi che erano stati annunciati lo scorso dicembre. La decisione - informa in una nota la Filcams Cgil di Catania - è stata presa sulla base di alcune determinazioni assunte in seno all’azienda e all’Ati (associazione temporanea di imprese), evitando così ulteriore perdita occupazionale su un territorio già stremato. 

“Il nostro sindacato aveva rigettato sin dall’inizio la procedura, sostenendo che l’esubero non fosse reale e corrispondente all’effettivo servizio - affermano il segretario generale della Filcams Cgil catanese, Davide Foti, e la segretaria provinciale Concetta La Rosa - I lavoratori ad esempio hanno continuato a svolgere ore di straordinario anche durante questi lunghi mesi, smentendo di fatto l’esubero. Abbiamo sempre pensato che la soluzione fosse da ricercare nei rapporti fra azienda ospedaliera e l’ati, aggiudicataria dell’appalto (PFE, Rekeep, Dusmann) sulla base della distribuzione degli spazi conseguente alla chiusura di reparti dell’ove e apertura del San Marco. Così è stato".

"Oggi preferiamo però dire che tutti insieme abbiamo lavorato sinergicamente per scongiurare il peggio - concludono Foto e La Rosa -  Adesso l’impegno dell'organizzazione sarà quello di monitorare il rispetto dei diritti dei lavoratori e cercare le migliori soluzioni in previsione del trasferimento di una parte di essi presso l’ospedale San Marco, ormai prossimo all’apertura”.