"Le annunciate difficoltà del mercato siderurgico non possono in nessun modo mettere in discussione gli impegni di ArcelorMittal in Italia e a Genova. Abbiamo firmato un accordo a settembre 2018 di cui il Governo e in particolare il ministro Di Maio sono garanti ed è sempre in vigore l’Accordo di programma per Genova". Così in una nota Bruno Manganaro, segretario generale della Fiom Genova.

"Vanno garantiti tutti gli investimenti necessari per la banda stagnata, la logistica e le zincature e vanno rispettati gli impegni occupazionali garantendo il rientro di tutti i lavoratori che ancora oggisono in cassa integrazione. La siderurgia ha ciclicamente flessioni e risalite, e nelle flessioni il gruppo più grande del mondo deve mantenere i propri impegni e le proprie capacità di sviluppo", continua il sindacalista.

"Per Genova ribadiamo che  l’Accordo di programma lega le aree con i livelli occupazionali, un Accordo che ArcelorMittal ed il Governo hanno più volte dichiarato di voler rispettare e sul quale non faremo sconti, mantenendo alta l’attenzione", termina il comunicato.