"MetApprendo è il primo portale dedicato allo sviluppo della formazione continua e alla crescita professionale dei metalmeccanici, un progetto nato grazie all’attuazione del ccnl dei metalmeccanici del 2021". A dirlo è il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma: "Oltre 16 mila aziende, con i loro 900 mila lavoratori, hanno scelto di aderire a MetApprendo. Una prima sperimentazione, che coinvolgerà 200 realtà, partirà già nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023. Ci poniamo l'obiettivo nel 2023 di estendere le adesioni a tutta la categoria".

Per il leader sindacale "la formazione continua e di qualità è un diritto per le lavoratrici e i lavoratori". La Fiom è convinta che "per affrontare le trasformazioni in atto, guidate da innovazione tecnologica e organizzativa, un punto fondamentale è la formazione. In questo senso, con il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici abbiamo rafforzato la formazione soggettiva, dando ad aziende e alle lavoratrici e ai lavoratori strumenti di sistema come la piattaforma sulla formazione continua Metapprendo".

La formazione sarà registrata nel fascicolo digitale della formazione individuale "e darà a ciascun metalmeccanico nuove opportunità di crescita personale e professionale, potendo offrire le condizioni per migliorare il funzionamento complessivo dei processi di lavoro". Michele De Palma così concude: "Il problema che abbiamo è l’assenza di un sostegno da parte del governo ai percorsi di formazione. La tecnologia non è neutra, occorre valorizzare le competenze e la crescita professionale delle persone che lavorano e le eccellenze del nostro sistema industriale”.