“Dopo un lungo negoziato e diversi giorni di confronto abbiamo raggiunto un importante accordo con Swissport, primo gruppo mondiale per i servizi di assistenza a terra aeroportuale, per il passaggio delle attività ex Alitalia di Handling dell’aeroporto di Fiumicino”. Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.

I sindacati aggiungono: “L’intesa raggiunta, oltre a prevedere l'introduzione di un premio di produzione di 500 euro per tutti i lavoratori, garantisce i punti cruciali di tutela dell’occupazione e delle retribuzioni per tutti i lavoratori con l’invarianza salariale, di inquadramento e di mansione, la valorizzazione economica degli scatti di anzianità, la confluenza nel contratto nazionale Assohandlers e l'esclusione per tutti i lavoratori assunti dall'applicazione del Job'Act”. 

“Ora - affermano infine - attendiamo che il ministero dello Sviluppo economico ci comunichi al più presto il futuro anche dei lavoratori dell’aeroporto di Linate che sono in attesa da troppo tempo di sapere quale sarà il loro futuro”.