Questa notte la sede della Cgil Modena di piazza Cittadella 36 è finita nel mirino dei gruppi neo fascisti e No Vax che hanno imbrattato i muri dell'edificio e gli ingressi con scritte e simboli ingiuriosi, deliranti e violenti contro il sindacato. La ferma risposta della confederazione, che ha ricevuto attestati di solidarietà da associazioni e società civile, non si è fatta attendere e per questa mattina alle 11 è stato convocato un presidio davanti alla sede, di funzionari, delegati e pensionati che si sono ritrovati insieme per dire "No, non passeranno".

"Un atto gravissimo, di stampo fascista, un attacco vile, vigliacco e ignorante (hanno sbagliato anche a scrivere) utilizzato da chi da mesi sta attaccando le sedi sindacali, e in particolare quelle della Cgil, che deve essere fermato e condannato con una ferma risposta democratica", si legge nella nota della Cgil provinciale.

Centinaia di militanti e attivisti sindacali della Cgil di Modena hanno risposto all’appello del segretario generale Daniele Dieci e della segreteria confederale. A portare la loro solidarietà davanti alla sede Cgil erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Modena, il sindaco di Spilamberto, rappresentanti del Comune di Vignola e di Formigine.

Solidarietà anche da numerosi lavoratori e delegati di aziende, tra le altre, Cmb, Coop Alleanza, Cir, Finpro, Comune di Modena, Comune di Sassuolo, Maserati Auto, Cna, Neutron, Marazzi, Motovario, Ferrari Auto, Panini, Terminali Italia, Tim regionale, Poste regionale, Rossi Motoriduttori (che domani farà anche un’ora di sciopero). Altre manifestazioni di solidarietà e condanna del vile gesto, stanno arrivando in queste e nelle prossime ore da parte dei lavoratori delle aziende di Modena e provincia.

Solidarietà anche dagli altri sindacati, da partiti e da associazioni, tra cui Cisl Emilia Centrale, Uil Modena e Reggio Emilia, dai partiti, Pd, Articolo 1, Rifondazione Comunista, e da Ucman, Comune di Fiorano, Direzione Cassa Edile e Affini e da numerose associazioni quali Legacoop, Arci, Anpi, associazione studentesca Udu, Federconsumatori, Auser, Sunia e dalle leghe dello Spi di Modena che esprimono sdegno, riprovazione e solidarietà per il vile attacco alla sede della Camera del lavoro (in allegato l’Ordine del Giorno). Giunta in queste ore anche la solidarietà della Cgil Emilia Romagna, Cgil Reggio Emilia, Cgil e Spi Cgil Bologna.