Sono quasi tre milioni le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici e della conoscenza chiamati a votare per il rinnovo delle proprie Rappresentanze sindacali unitarie. La tre giorni elettorale è partita il 5 aprile e si concluderà questa sera (7 aprile). C'è ancora tempo per partecipare.

(L'appello al voto di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil)

Nei grandi ospedali, nelle scuole, nelle sedi dei ministeri, nelle università e in tanti altri piccoli e grandi luoghi di lavoro è in moto la complessa macchina per quello che resta uno degli appuntamenti più importanti della vita democratica delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici del Paese.

Nelle ultime elezioni, quelle del 2018, l'affluenza superò il 75% degli aventi diritto, surclassando la partecipazione registrata negli ultimi anni in molti degli appuntamenti elettorali della politica. A testimonianza dell'impatto che la scelta delle proprie delegate e dei propri delegati ha poi nella quotidianità del lavoro. Un impatto aumentato da tutte le problematiche che il Covid ha portato nella vita di tante lavoratrici e lavoratori.

Nelle urne allestite in decine di migliaia di luoghi di lavoro sono tanti i temi che orientano la scelta dei nomi e delle sigle. Con il rinnovo dei contratti nazionali sul tavolo, lo smart working, l'attenzione per i tempi di conciliazione, il salario, gli orari, il riconoscimento della professionalità che tanti comparti, a partire dalla sanità e dalla scuola, hanno dimostrato durante i momenti più critici dell'emergenza pandemica sono solo alcuni degli elementi che animano la discussione e indirizzano la matita sulla scheda. Perché il rinnovamento e la difesa dei diritti fondamentali partono proprio da chi poi ogni giorno ci mette la faccia e rappresenta i colleghi sul luogo di lavoro.

(L'appello al voto di Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil)

Tra 48 ore si potranno conoscere i primi risultati. E il tempo che resta, una parte di questo pomeriggio (6 aprile) e tutta la giornata di domani (7 aprile), sarà decisivo per definire il risultato finale.

Buon voto.