È stata raggiunta un'ipotesi di accordo, viene revocato lo sciopero di 24 ore dei corrieri di Amazon fissato per venerdì prossimo, in occasione del Black Friday.

“A seguito della condivisione di un'ipotesi unitaria di accordo nazionale di secondo livello, che riguarda tutte le imprese associate ad Assoespressi che effettuano le consegne per conto Amazon Italia Transport, abbiamo revocato lo sciopero di 24 ore, proclamato per venerdì 26 novembre, in occasione del Black Friday”. A darne notizia è il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose. Ora l’accordo sarà sottoposto alle lavoratrici e lavoratori del settore che, entro il prossimo 15 dicembre, dovranno sciogliere la riserva.

Tra i punti dell'intesa in particolare, riferisce, è stato definito un percorso tra le parti, a livello aziendale territoriale, per la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro. Inoltre è stata concordata una prima importante riduzione dell'orario di lavoro per i driver che passerà dalle attuali 44 a 42 ore settimanali.

"In caso di cambio appalto o contratto di trasporto - prosegue il sindacalista - con l’intesa viene garantita la continuità occupazionale per i driver con il mantenimento di tutti i diritti, le tutele e gli aspetti economici. In ogni realtà aziendale viene introdotto il premio di risultato di 1.100 euro l’anno, viene incrementata l’indennità di trasferta e viene istituita una commissione che dovrà trovare una soluzione per abbattere le ricadute economiche sui driver in caso di danni”.

“Un punto molto qualificante - afferma infine De Rose - è aver sancito il rispetto della normativa sulla privacy e una corretta gestione dei dati, facendo sì che non ci potranno essere implicazioni disciplinari per i lavoratori attraverso il ricorso agli strumenti di lavoro ed ai dati”.