Oggi sciopero di otto ore, per ogni turno di lavoro, dei 70 dipendenti della Lima Corporate, azienda che produce protesi ortopediche, della sede di Calatafimi Segesta, contro il mancato pagamento del premio di produzione 2021. Si tratta del primo sciopero, proclamato da Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl, di un pacchetto che prevede l'astensione dal lavoro per sedici ore.

Tra le ragioni dell'agitazione, che si sta svolgendo su base nazionale, c'è anche la mancanza di informazioni da parte della direzione in merito all’imminente acquisizione da parte di un concorrente statunitense, della società che non risponde alla richiesta di chiarimento delle Rsu su questo importante passaggio in merito alle garanzie occupazionali e alla tenuta complessiva dei siti di proprietà della Lima Corporate.

"I lavoratori - sostiene il segretario provinciale della Fiom, Giuseppe Favara - rivendicano il rispetto dei diritti contrattuali e il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali sui temi che riguardano i diritti e il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo è il primo del pacchetto di sedici ore di sciopero che abbiamo stabilito. Lotteremo con i lavoratori per il rispetto dei diritti contrattuali e per ottenere risposte sulle garanzie occupazionali".