"Un intervento delle istituzioni e delle associazioni datoriali del trasporto aereo per un protocollo contro gli atti di violenza ai danni di lavoratori e passeggeri in aeroporto e sugli aerei". A chiederlo il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito a seguito degli episodi di aggressione ai danni dei lavoratori del trasporto aereo che "negli ultimi giorni complice il sovraffollamento degli aeroporti italiani si sono verificati numerosi episodi di violenza da parte di passeggeri ai danni dei lavoratori aeroportuali che condanniamo".

"Inoltre - riferisce il dirigente nazionale della Filt Cgil - è aumentato anche il fenomeno degli 'Unruly Passenger' ossia passeggeri che a bordo degli aeromobili si rendono protagonisti di episodi di violenza, la cui gestione essendo assenti le forze dell’ordine a bordo degli aerei è totalmente demandata alla professionalità del personale navigante aereo".

"Gli aerei e gli aeroporti - spiega Cuscito - sono i principali punti d’ingresso dei turisti nel nostro paese e ricoprono un ruolo strategico sensibile sia in termini di prevenzione di diffusione del covid-19 che in termini di prevenzione di atti terroristici, e anche per questo che gli addetti ai servizi di gestione aeroportuale, di handling ed il personale di volo svolgono un ruolo molto delicato, spesso non riconosciuto dalle istituzioni e purtroppo nel nostro Paese anche sottopagato rispetto alle medie europee. Serve in molti aeroporti italiani un investimento in termini di rinnovamento e ampliamento delle strutture e degli spazi  aeroportuali, in alcuni casi troppi angusti, anche alla luce dei nuovi scenari post pandemici".

Secondo il segretario nazionale della Filt Cgil infine "l'obiettivo di tornare a volare ed a riempire aerei e aeroporti di turisti non può essere demandato totalmente alla professionalità e dedizione dei lavoratori aeroportuali nell’indifferenza delle istituzioni e delle associazioni datoriali che non hanno speso neanche una parola per gli ultimi accadimenti. Servono misure necessarie per prevenire questi episodi di violenza e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, con il contributo di tutti i soggetti preposti, parti sociali, istituzionali, Enac, Gestioni Aeroportuali, Compagnie Aeree e aziende di handling".