"Voglio ringraziarvi e congratularmi con voi per la scelta di aprire una Camera del lavoro in Val di Sangro". Sono le prime parole che il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, rivolge a dirigenti, lavoratori e volontari del nuovo presidio sindacale inaugurato nel cuore produttivo della provincia di Chieti.

"Si tratta di una scelta importante, in una zona industriale dove lavorano molte persone – ha spiegato Landini – dobbiamo essere loro vicini: offrire servizi e tutele". Per il leader di Corso d'Italia, ci saranno senz'altro dei ritorni positivi "perché, mai come adesso, le lavoratrici e i lavoratori hanno bisogno di qualcuno che si curi dei loro problemi e che li metta nelle condizioni di potersi rappresentare".

"Le camere del lavoro devono tornare alle proprie origini – ha esortato il leader della Cgil – cioè essere luoghi collettivi che rispondono anche a problemi individuali. Luoghi in cui tutte le persone che hanno bisogno, qualsiasi rapporto di lavoro esse abbiano, sappiano che possono trovare risposte ai loro problemi. Questa la nostra storia".

Leggi anche

Lavoro

In Abruzzo il lavoro si fa strada

La Val di Sangro è il cuore pulsante della regione. Nonostante questa vivacità, anche qui si sono affrontate numerose crisi. Fondamentale la passione e lo spirito di servizio di un gruppo capace di rispondere alle sfide imposte dalla pandemia
In Abruzzo il lavoro si fa strada
In Abruzzo il lavoro si fa strada