Si tiene a Rimini da oggi 14 gennaio al 16, l’VIII Congresso Nazionale della Federconsumatori dal titolo “Un presente che è già futuro”. Nel corso delle tre giornate di lavori sono previsti gli interventi di Massimo Cacciari, Maurizio Franzini economista della Sapienza di Roma, Annalisa D’Orazio, dell’ufficio di presidenza dell’Agcom. Il 15 gennaio tavola rotonda sul tema “L’Italia delle Emergenze” con la partecipazione di Susanna Camusso segretario generale della Cgil. La relazione introduttiva del presidente Emilio Viafora si tiene oggi alle 15.20.

E’ stato lo scrittore e storico Alessandro Barbero, docente all'Università del Piemonte Orientale, a inaugurare l’edizione di quest’anno dei “Dialoghi con la modernità”, l'iniziativa promossa da Cgil, Centro documentazione Adriano Massazza Gal e Auser, che invita a riflettere sui grandi temi dell'attualità nel corso di una serie di “lectio magistralis” condotte da esperti nel salone della Camera del Lavoro di Torino. Dopo gli incontri del 26 novembre e del 3 dicembre oggi Rocco Sciarrone, docente di Sociologia, parlerà di “La mafia al Nord”, mentre Anna Di Bartolomeo, ricercatrice di Filosofia, interverrà su “Ci stanno rubando il posto? Immigrati e mercato del lavoro” il 21 gennaio.

Sempre oggi, 14 gennaio, è in corso lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il settore dell’autotrasporto merci. A motivare la protesta è la discussione nel Parlamento europeo delle modifiche proposte dalla Commissione al Regolamento 561 del 2006, contenute nel cosiddetto “pacchetto mobilità” varato il 31 maggio scorso. Misure che, a giudizio dei sindacati, peggioreranno notevolmente il lavoro dei conducenti professionisti di camion e pullman. Confermato anche lo sciopero nazionale del 21 gennaio del trasporto pubblico locale e noleggio pullman.

Prima il licenziamento a ridosso di Natale, poi tre settimane di silenzio. Adesso, finalmente, la convocazione di un incontro con l’azienda. Si svolgerà oggi pomeriggio il vertice tra la Hammond Power Solutions di Marnate (Varese), società attiva nella produzione di trasformatori ad alta tensione, e i sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl. Sul tavolo la decisione della multinazionale canadese, annunciata il 18 dicembre scorso, di chiudere l’impianto entro il prossimo marzo, procedendo al licenziamento dei 40 dipendenti.

L'assemblea dei lavoratori impegnati sul cantiere Bolognetta-Lercara, sull'asse della Palermo-Agrigento, ha proclamato lo stato di agitazione. I 130 edili sono rientrati in cantiere dopo il periodo di ferie obbligare per una ripresa operativa a scartamento ridotto: mancano materiali e approvvigionamenti e il lavoro non procede. Oggi, in assenza di risposte da parte del presidente della cooperativa Cmc e dal  consorzio Integra, i sindacati decideranno se  intensificare le azioni di protesta. Il 16 gennaio presso il Mise, è previsto un incontro generale sulla vertenza Cmc.

Sempre oggi, a conclusione del ciclo di iniziative promosse in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione italiana, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio organizzano il seminario dal titolo "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro", dalle ore 15 alle 17 presso la sede nazionale della Cgil (Sala Santi). Le relazioni saranno di Adolfo Pepe ed Edmondo Montali (Fdv); Carlo Smuraglia (Presidente emerito dell’Anpi). Conclude Susanna Camusso (Segretario generale della Cgil).

Domani, martedì 15 gennaio, è invece sciopero alla Reset di Palermo. Cgil, Cisl, Uil, Asia-Uiltrasporti e Cisal incrociano le braccia, dopo che il comune di Palermo ha lasciato cadere nel vuoto la richiesta di incontro per discutere dei problemi della società consortile. I sindacati chiedono il rispetto degli accordi contrattuali, ma anche garanzie sulle risorse programmate per il 2019.

Sempre domani, martedì 15, continua la mobilitazione nel gruppo Enegineering. Il 22 novembre scorso il Coordinamento Engineering ha deciso di distribuire 8 ore di sciopero in pacchetti di due ore in entrata. Dopo le giornate di martedì 4 e 18 dicembre dello scorso anno, sarà stop anche martedì 15 e martedì 29 gennaio. Lo sciopero sarà preceduto da assemblee informative e presìdi sindacali davanti a ciascuna sede.

Il V Congresso Agenquadri si terrà questa settimana, a Milano,  il 16 e 17 gennaio, presso il Salone Giuseppe di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano. Tema del Congresso è “LavoroFuturo”, con una serie di tavole rotonde che toccheranno i temi “Professional e manager nell’era digitale: cambia il lavoro dei quadri”, “LavoroFuturo: professionalità, tecnologia, ambiente e territorio”. Al Congresso parteciperanno delegati di tutte le categorie; fra gli ospiti saranno presenti Elena Lattuada, segretario Cgil Lombardia, Massimo Bonini, segretario della Camera del Lavoro di Milano, Maria Grazia Gabrielli della Filcams, Maurizio Landini e Susanna Camusso.

Continuano poi le iniziative legate alla sperimentazione di nuovi luoghi e linguaggi che la Cgil di Monza e Brianza sta percorrendo a partire dall'inaugurazione di 'Officina Giovani' spazio di coworking  con 15 postazioni che la locale Camera del Lavoro ha destinato ai giovani under 30. Mercoledì 16 gennaio al via CineOfficina, cineforum che punta a sollecitare formazione, informazione e confronto sui temi di più stretta attualità. È “Respirare normalmente” è il primo film in cartellone, una pellicola prodotta nel 2018 tra Islanda, Svezia e Belgio che mette in scena la vita di due donne: una madre islandese e una richiedente asilo della Guinea Bissau. Appuntamento a Monza, in via Monte Oliveto, 10 a partire dalle ore 20:30.

Dal 10 al 17 gennaio il salone congressi “Gianfranco Federico”, al primo piano della sede Cgil di via Toledo 353 a Napoli, sta ospitando la mostra per immagini sulle leggi razziali “Un giorno per la Memoria”. L’esposizione si concluderà giovedì 17 gennaio alle ore 16, con un incontro con il presidente nazionale dell’Anpi, Carla Federica Nespolo.

Per “Musica al Lavoro”, la kermesse di musica e parole al salone Nelson Mandela di Piacenza organizzata da Camera del Lavoro e Arci provinciale, il 17 gennaio è in programma “L’incanto di Fabrizio De André - Nel segno di Faber”. Un omaggio al cantautore a venti anni dalla scomparsa.

Dal 12 novembre scorso fino al 7 marzo, l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio, in collaborazione con la Flc Cgil Roma e Lazio, l'Anpi e l'Igs, sta organizzando il corso di formazione “Antonio Gramsci e il principio educativo”. Le sette giornate di incontro si tengono presso la Libreria Todo modo e la Casa della Memoria di Roma. Il 18 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà la lezione “Gramsci dirigente politico e la sua idea di scuola”, la terrà Alexander Höbel, docente dell’Università Federico II di Napoli.

Si terrà a Roma, sempre venerdì 18 gennaio (ore 10), la presentazione della prima edizione del rapporto sulla contrattazione decentrata, presso la sede della Cgil nazionale (Corso D'Italia 25 - Sala Santi). L'iniziativa si aprirà con una breve presentazione a cura di Nicoletta Brachini, Beppe De Sario e Salvo Leonardi, a cui seguirà una tavola rotonda alla quale, tra gli altri, parteciperanno Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio, Franco Martini, segretario confederale Cgil, Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl, Tiziano Treu, Presidente del Cnel e Susanna Camusso, Segretario generale Cgil. Per le ore 12 è fissata la conferenza stampa.

Venerdì, 18 gennaio, al Nuovo Cinema Palazzo a Roma è anche prevista l’inizitaiva organizzatda dall’Anpi dal titolo “Memoria del passato e narrazioni del presente: alcuni protagonisti raccontano vecchie e nuove forme di fascismo e razzismo”. Le voci narranti saranno quelle di Moni Ovadia, attore musicista scrittore, Ella Anthony, rifugiata e mediatrice linguistica, Sebastiano Secci, presidente circolo "Mario Mieli'". Gli intermezzi musicali saranno a cura di Lucilla Galeazzi.

Sabato 19 gennaio, a Napoli, presso il Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, ore 9.45, è prevista l'iniziativa organizzata dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici dal titolo "Xenos, lo straniero e le voci della città – Tavola rotonda 'Lo straniero fra noi'", a cui partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.