Il XIII congresso nazionale del Sunia, sindacato unitario degli inquilini e degli assegnatari, si è concluso a Pesaro con la rielezione di Stefano Chiappelli a segretario generale. Nell’ultima giornata è intervenuta Gianna Fracassi, vicesegretaria generale Cgil, che ha sottolineato tre punti fondamentali dell’azione del Sunia: vertenza urbana, energia, piano per la casa.

E ha lanciato la proposta di convocazione degli stati generali della casa da tenersi entro marzo, proposta assunta dal congresso, per costruire insieme a sindacati confederali e degli inquilini, a tutte le forze politiche, sociali e istituzionali un'iniziativa che rimetta al centro il diritto sociale alla casa e favorisca a una nuova politica abitativa per risolvere il disagio.

“Sono orgoglioso della conferma – ha dichiarato Chiappelli in chiusura del congresso, che ha coinciso con il cinquantesimo anniversario del sindacato -. Continuerò a lavorare anche per preparare il futuro, il rinnovamento dei gruppi dirigenti e il rafforzamento di questa organizzazione. Chiudiamo questo congresso nella consapevolezza che tutti insieme stiamo costruendo le condizioni per fare ancora più forte il Sunia, per conquistare il diritto sociale alla casa, per tutti, in questo Paese”.