"Fatti più in la”, la mostra su Storie e Lotte Queer in Toscana

Oltre cinquant’anni di attivismo, arte e cultura queer raccontati in un’unica grande mostra: Fatti più in là. Storie e lotte queer in Toscana dal 1969 ad oggi. Il progetto, promosso da Azione Gay e Lesbica Firenze, Centro di Documentazione Aldo Mieli, IREOS – Comunità Queer Autogestita e Hottanta Remix, ripercorre la storia queer toscana a partire dal 1969 attraverso più di 80 pannelli espositivi, in mostra fino all’8 gennaio a Carrara, in tre sedi diffuse: Secs, Teké Gallery, Circolo 5.

Arriva al cinema “Articolo 1”, vite spezzate dal lavoro

Il documentario di Luca Bianchini per non dimenticare le vite spezzate sul lavoro arriva al cinema dall’11 dicembre, dopo la presentazione in anteprima il 10 a Monterotondo (Roma) città di Octav Stroici, vittima del crollo ai Fori Imperiali del 4 novembre e di Daniele Cucchiaro, vittima dell’incidente sulla banchina del Tevere l’8 settembre.

Palazzo Ducale a Genova, il patronato Inca Cgil celebra i suoi 80 anni

Venerdì 19 dicembre alle ore 9.30 presso il salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, il patronato Inca Cgil celebra i suoi 80 anni. La giornata di venerdì rappresenta il momento in cui la memoria e i valori che da 80 anni ispirano l’azione del patronato Cgil si coniugano all’impegno quotidiano a essere la casa delle tutele, per tutte e tutti. Nell’incontro, il Coordinatore regionale Inca Marco De Silva illustrerà l’attività del patronato in Liguria. Tra i saluti è previsto quello del segretario generale Cgil Liguria Maurizio Calà, mentre le conclusioni sono affidate a Lorella Brusa componente del Collegio di Presidenza Inca nazionale.

"La camicia del soldato”, sul palco le guerre di ieri e di oggi

Sabato 20, il Teatro Verdi di Cassolnovo (Pavia) ospita alle 21 lo spettacolo La camicia del soldato, testo e regia di Valerio Incerto. Un viaggio sulla scena per cercare il filo rosso tra i conflitti di oggi e le guerre a casa nostra del passato, la Lomellina come l'Ucraina, la Palestina e non solo. Entrata ad offerta libera. 

"TINA - Una vita ribelle"il documentario sulla partigiana Tina Costa 

Venerdì 19 dicembre, alle ore 18.00 presso la Baccelli Net a Roma, la Sezione Anpi Trullo-Magliana Franco Bartolini organizza la presentazione del documentario TINA - Una vita ribelle, di Matteo Bennati e Andrea White. Verrà presentato anche il fumetto TINA COSTA - Partigiana della pace, realizzato dall'illustratrice Francesca Gatto e dalla sceneggiatrice Chiara Benazzi. Seguirà  l'annuale cena di fine anno della sezione. Saranno presenti all'evento Marina Pierlorenzi, presidente provinciale Anpi Roma, Francesca Gatto illustratrice del fumetto, Matteo Bennati e Andrea White registi del documentario.

A Bari e Brindisi arriva “Il giorno del Mediterraneo”

Venerdì 19 e sabato 20 dicembre, a Brindisi e Bari arriva la manifestazione dedicata al Mare nostrum, che intreccia talk tematici e teatro civile. Un progetto di Factory Compagnia Transadriatica, sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con Comune di Brindisi, Milosao Popoli e Culture, Anpi Sezione Vincenzo Gigante Brindisi e Raiz Italiana.

Fino al 30 dicembre le “Storie di Natale” della piccola compagnia Piero Gabrielli

Torna il tradizionale appuntamento natalizio con La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, quest’anno in scena al Teatro Elsa Morante a Roma dal 16 al 30 dicembre, con lo spettacolo Storie di Natale. Letture, canzoni natalizie e le storie inventate insieme al pubblico sono gli ingredienti di uno degli spettacoli più amati di questo periodo dell’anno, perché raccontare e ascoltare storie è un ottimo elisir per lo spirito di chiunque, e in tempi affannati e preoccupati come i nostri lo è ancora di più. Lo spettacolo, diretto da Roberto Gandini, propone alcune tra le più belle storie di Gianni Rodari, autore prediletto del Laboratorio Gabrielli, un inedito di Bernard Friot, intitolato Babbo Natale.com e un racconto di Andrea Valente, Una strana lettera a Babbo Natale.