PHOTO
Domani, 16 dicembre, i lavoratori Rai di Milano manifesteranno davanti alla sede storica di Corso Sempione. L’iniziativa è stata promossa dai sindacati dei giornalisti e dei dipendenti insieme a tutte le realtà che vivono e lavorano all’interno della sede milanese. Il presidio e l’assemblea si terranno dalle 15 e sono aperti a tutta la società civile: si protesta contro la decisione aziendale di vendere in anticipo la sede di Corso Sempione per traslocare un paio d’anni nella sede di Mecenate in attesa che la sede definitiva del Mico, presso l’area della ex-Fiera, sia pronta per ospitare tutta la Rai di Milano.
L’allarme lanciato dai sindacati nelle scorse settimane ha già ottenuto un rinvio del trasloco dal 2027 al 2029: tuttavia Slc Cgil resta contraria a ogni spostamento fino a quando la nuova sede del Mico non sarà pronta e funzionante. Tra l’altro, per Slc Cgil, “è assurdo lasciare una sede di proprietà per spostarsi in una sede che dovrebbe costare circa 5 milioni annui di affitto”.
Vendere nel 2026 la sede storica di Corso Sempione, che ospita circa 850 lavoratori, per transitare a Mecenate – che ne può ospitare massimo 330 – dal 2029 fino all’allestimento della nuova sede del Mico, significa “uccidere gli assetti produttivi e organizzativi della Rai a Milano – si legge in una nota della Slc –. Non solo si andrebbe incontro a un numero raddoppiato di traslochi, ma si dovrebbe ricorrere ad appalti e a esternalizzazioni di attività, che comporterebbero un’ulteriore esplosione dei costi e la distruzione di un tessuto produttivo che oggi funziona”.
“Una scelta antieconomica, che noi della Slc Cgil attribuiamo alla necessità aziendale di fare cassa per pagare debiti pregressi e futuri, e che dimostra ulteriormente l’assenza di un Piano industriale ed editoriale capace di indirizzare efficacemente le strategie aziendali. Non sappiamo se i soldi della vendita di Corso Sempione serviranno per la bonifica dall’amianto della storica sede di Mazzini, anche se l’indiscrezione appare verosimile se non addirittura molto probabile. Slc Cgil è convintamente a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Rai di Milano”.






















