L’Italia è il Paese più vecchio d’Europa, lo conferma Eurostat. Abbiamo il 24 per cento della popolazione che ha più di 65 anni, 9 milioni di anziani fragili. D’estate, e in modo particolare ad agosto, sono proprio gli anziani che risentono maggiormente del ‘chiuso per ferie’, della sospensione dei servizi, dei negozi che abbassano le saracinesche, ed è ancora peggio per chi è solo, chi non ha figli oppure li ha, ma abitano lontani. 

C’è chi si trova nelle case di riposo, ma anche in questo caso spesso si tratta di luoghi che non garantiscono la sicurezza adeguata. Ne è dimostrazione l’incendio divampato questo agosto in una struttura per anziani e disabili psichici di Parma, che ha provocato la morte di una donna e l’intossicazione di 11 persone. 

Anche quest’anno alcuni comuni italiani hanno dato vita a servizi di assistenza che provano a garantire agli anziani in maggiore difficoltà di avere qualcuno che faccia loro la spesa, o li accompagni fuori di casa. Non sono però iniziative messe a sistema in modo uniforme su tutto il territorio. 

Ci sono poi le associazioni, una su tutte l’Auser, l’Associazione di volontariato e promozione sociale per l’invecchiamento attivo, che opera d'estate e d'inverno, ben diffusa su tutta la penisola e impegnata a migliorare le condizioni di chi non è più giovane. “La persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età”, si legge nel sito web, dove, all’interno della rinnovata iniziativa ‘Aperti per ferie’, si può trovare la pagina Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato per contrastare l’Emergenza Estate.

Come ci spiega nel podcast Simonetta Bessi, presidente dell’Auser Toscana, l’associazione riesce però a raggiungere anche chi ha poca dimestichezza con la rete. In Sicilia il presidente dell’Auser regionale, Giorgio Scirpa, ci racconta invece cosa si può fare con i beni confiscati alla mafia, mentre la collega lombarda, Fulvia Colombini, ci illustra la capillarità della struttura che non si limita a essere presente solamente nei grandi e medi centri urbani, ma arriva anche alle campagne.

Vedi anche: Il tema fondamentale è la solitudine

Foto di copertina: Marco Merlini